in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Acqua termale per il trattamento del raffreddore

In Salute - Acqua termale raffreddore

L’acqua termale è da sempre utilizzata come rimedio per molti problemi di salute. Grazie alle sue proprietà lenitive e antinfiammatorie è consigliata anche per il trattamento del raffreddore.

Seguici su

Fin dall’antichità le acque termali sono state considerate un rimedio molto efficace nel trattamento dei disturbi respiratori.

Le acque sulfuree e salsobromoiodiche hanno delle proprietà curative e rilassanti particolarmente utili per contrastare lo stress e per migliorare il benessere generale del paziente.

Tuttavia, grazie alle loro caratteristiche chimico-fisiche sono utilizzate anche in caso di raffreddore.

Nella stagione invernale i raffreddori e i sintomi influenzali, come la febbre e la tosse, sono particolarmente diffusi a causa della circolazione di virus, come il rinovirus, che hanno un grado di trasmissione molto elevato.

Sebbene questo tipo di infiammazioni non siano particolarmente pericolosi per la salute, possono però portare disturbi alle vie respiratorie, in particolare per i bambini molto piccoli, i quali hanno le difese immunitarie ancora immature e tendono ad ammalarsi più facilmente degli adulti.

Disturbi da raffreddamento: come prevenirli

 Nella maggior parte dei casi, i raffreddori sono causati da virus, che non sempre è possibile evitare. Tuttavia, proprio per la necessità di proteggersi e di proteggere i più soggetti fragili, è bene fin dall’inizio dell’autunno avere alcune precauzioni in modo da poter prevenire e combattere l’attacco degli agenti patogeni.

I bambini più piccoli sono particolarmente soggetti a riniti, faringiti, tosse mal di gola a causa delle loro difese immunitarie ancora immature. Quando vengono a contatto con altri bambini, come per esempio negli asili, è più facile che  i virus circolino. Spesso, poi, questi stessi virus vengono diffusi in famiglia, contagiando anche i genitori o fratellini.

Per prevenire queste patologie è molto importante seguire alcune misure, come per esempio attuare una pulizia nasale puntuale e corretta.

  • Pulire il naso ai bambini piccoli in modo adeguato e insegnare a farlo ai bambini un po’ più grandi rappresenta il sistema migliore per tenere lontani germi e batteri. Il lavaggio nasale può essere fatto con soluzione fisiologica per i bambini fino ai due anni, mentre per i bambini più grandi può essere usato uno spray con acqua termale, che protegge le mucose dagli attacchi degli agenti patogeni. In questa azione ha una funzione particolarmente interessante l’Impiego di fluidificanti nei quali sono presenti acque sulfuree.
  • Lavarsi le mani scrupolosamente ogni volta che ci si soffia il naso aiuta a evitare la diffusione dei virus. L’igiene accurata delle mani è molto importante anche quando si è fuori casa, specialmente nei posti chiusi molto affollati, come i supermercati.
  • Altri metodi di prevenzione riguardano una vita sana con adeguata attività fisica e una corretta alimentazione, prediligendo alimenti ricchi di vitamine, specialmente la vitamina C, cibi prebiotici e probiotici, verdura e frutta.

Decongestionanti nasali spray a base di acqua termale

Decongestionante nasale Rimikind®

Decongestionante nasale con estratti vegetali e acqua salsobromoiodica delle Terme di Monticelli (PR).
Libera e protegge il naso in modo naturale – Azione decongestionante e fluidificante che grazie all’acido ialuronico butirrato, offre anche un’azione filmante e protettiva della mucosa nasale.

Agisce delicatamente, rispettando l’equilibrio naturale del naso del tuo bambino.

Erogazione precisa del prodotto grazie all’ergonomico beccuccio erogatore mono-blocco.
Senza conservanti aggiunti, senza mentolo, senza nafazolina e pseudoefedrina, senza gas propellenti.

Spray da 20 ml

A partire da € 10,90

Gli effetti delle acque sulfuree sul raffreddore

L’acqua termale, in genere, contiene sostanze sulfuree e salsobromoiodiche, che hanno un effetto particolarmente interessante nella cura e nella prevenzione del raffreddore.

La presenza di zolfo, infatti, aumenta l’azione mucolitica della sostanza inalata e permette di fluidificare le secrezioni.

Inoltre, studi scientifici[1] hanno dimostrato che le acque sulfuree hanno una funzione di stimolo del sistema immunitario: proprio per questo motivo le acque termali vengono utilizzate con risultati interessanti anche per i pazienti che soffrono di rinite cronica oppure per coloro che hanno una ridotta capacità di difesa   dell’apparato respiratorio, come  avviene per esempio nelle persone anziane e nei malati cronici o con immunodeficienze.

L’acqua termale naturale contiene sostanze minerali che aiutano a riequilibrare l’organismo e sono benefiche anche per la pelle: sono particolarmente utili nel trattamento dei disturbi legati alla secchezza della pelle o a patologie come gli eczemi, la psoriasi, la rosacea, etc.

L’acqua termale, inoltre, ha proprietà antinfiammatorie e lenitive che la rendono adatta per la formulazione di spray per la pelle ma anche per prodotti per pulire le mucose congestionate dal raffreddore.  

I vantaggi delle acque termali nel trattamento e nella prevenzione del raffreddore

L’utilizzo delle acque termali è consigliato per contrastare l’arrivo di virus come quelli che provocano raffreddore e per curare le patologie respiratorie nel momento in cui   siano già presenti.

In particolare, l’uso di spray a base di acqua termale sulfurea avrebbe degli interessanti vantaggi soprattutto nei bambini a partire dai due anni di età.

  • Gli spray a base di acque termali, come Rimikind , sono efficaci, aiutano a tenere libero e protetto il naso, contrastano la formazione delle ostruzioni nasali e aiutano a potenziare il sistema immunitario.
  • Con la loro formulazione ricca di oligoelementi e minerali, hanno proprietà lenitive e antinfiammatorie che aiutano a tenere umide le pareti nasali e ad espellere più facilmente il muco.
  • Le formulazioni a base di acque termali sono generalmente ben tollerate in quanto sono ipoallergeniche.
  • Piacciono ai bambini in quanto, di solito, sono inodore e insapore e non provocano fastidio nel momento in cui vengono spruzzate. Anzi, regalano una sensazione di freschezza e liberano il naso piuttosto velocemente. Inoltre, non bruciano quando entrano a contatto con le mucose, in quanto non contengono alcol né sostanze irritanti.
  • Non sono invasive e non contengono sostanze con controindicazioni.

[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4857412/