in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Allergie stagionali: sintomi e rimedi

In Salute - Allergie stagionali sintomi rimedi

Le allergie stagionali possono causare numerosi e fastidiosi sintomi, tra cui congestione nasale, starnuti, tosse, mal di gola, prurito agli occhi, al naso e alla gola, occhi rossi e lacrimanti, sensazione di fatica e mancanza di energia. Alcuni rimedi possono aiutare a ridurli migliorando la quotidianità di chi ne soffre.

Seguici su

Le allergie stagionali sono un problema comune che colpisce molte persone soprattutto durante i cambi di stagione. L’arrivo della primavera e dell’estate infatti, porta con sé, oltre a temperature piacevoli e vividi colori, anche pollini e altre sostanze potenzialmente irritanti che possono causare, per chi ne è soggetto, una serie di sintomi fastidiosi, come starnuti, prurito agli occhi, congestione nasale e tosse.

Tuttavia, esistono rimedi efficaci per aiutare le persone che soffrono di queste condizioni in grado di ridurne gli effetti.

Cause delle allergie stagionali

Le allergie stagionali sono causate dalla reazione del sistema immunitario a sostanze innocue presenti nell’ambiente, come il polline, le spore di muffa o la peluria degli animali. Quando questi potenziali allergeni entrano in contatto con il sistema immunitario, il corpo inizia a produrre un tipo di anticorpo chiamato immunoglobulina E (IgE).
L’IgE si lega alle cellule del sangue, chiamate mastociti, che rilasciano sostanze chimiche come l’istamina.

L’istamina è responsabile dei sintomi delle allergie stagionali, come il prurito, la congestione nasale e gli occhi rossi. Questi sintomi sono la risposta del corpo alla presenza di sostanze estranee nell’aria.

La predisposizione alle allergie stagionali può essere ereditaria e la presenza di altre allergie o problemi respiratori, come l’asma, può aumentare il rischio di sviluppare queste allergie. Inoltre, l’inquinamento dell’aria, il fumo di sigaretta e lo stress possono aggravare ulteriormente i sintomi delle allergie stagionali.

È importante ricordare che i sintomi possono variare da persona a persona e dipendono anche dal tipo di allergene a cui si è esposti. I sintomi possono includere starnuti, congestione nasale, prurito agli occhi, alla gola o al naso, tosse, mal di testa, affaticamento e difficoltà respiratorie.

Per diagnosticarle il medico può eseguire un test allergologico, che consiste nell’esporre la pelle a piccole quantità di allergeni e osservare la reazione. In alcuni casi, può essere necessario eseguire un test del sangue per verificare la presenza di anticorpi specifici.

Sintomi comuni delle allergie stagionali

I sintomi delle allergie stagionali possono variare da persona a persona e possono manifestarsi in modo diverso in base al tipo di allergene a cui si è esposti. Tuttavia, ci sono alcuni sintomi comuni che si verificano in molte persone soggette a questa condizione.

I sintomi più comuni includono:

Congestione nasale: i migliori prodotti naturali

Decongestionante nasale Rimikind®

Decongestionante nasale con estratti vegetali e acqua salsobromoiodica delle Terme di Monticelli (PR).
Libera e protegge il naso in modo naturale – Azione decongestionante e fluidificante che grazie all’acido ialuronico butirrato, offre anche un’azione filmante e protettiva della mucosa nasale.

Agisce delicatamente, rispettando l’equilibrio naturale del naso del tuo bambino.

Erogazione precisa del prodotto grazie all’ergonomico beccuccio erogatore mono-blocco.
Senza conservanti aggiunti, senza mentolo, senza nafazolina e pseudoefedrina, senza gas propellenti.

Spray da 20 ml

A partire da € 10,90

Prurito

Il prurito è sicuramente uno dei sintomi più comuni. Può interessare diverse parti del corpo, tra cui gli occhi, il naso, la gola e la pelle. Il prurito può essere associato a una sensazione di bruciore o di irritazione.

Congestione nasale

Frequente e molto fastidiosa, la congestione nasale è uno dei sintomi più identificativi. Può causare difficoltà a respirare attraverso il naso, mal di testa e pressione facciale. La congestione nasale può essere associata anche a starnuti ripetuti.

Tosse

La tosse è un altro sintomo tipico delle allergie stagionali. La tosse può essere secca o produttiva e può essere associata a un senso di costrizione toracica. In alcuni casi, può essere causata dalla post-nasal drip, ovvero dal muco che scorre lungo la gola dalla parte posteriore del naso.

Irritazione agli occhi

Gli occhi possono essere particolarmente colpiti dalle allergie stagionali, causando prurito, arrossamento, gonfiore e lacrimazione. In alcuni casi, può presentarsi la congiuntivite allergica, una condizione che provoca infiammazione della membrana trasparente che copre la parte anteriore dell’occhio.

Fatica e stanchezza

La fatica e la stanchezza sono anch’essi sintomi molto comuni. La fatica può essere causata dalla difficoltà a respirare o dal costante stato di allerta del sistema immunitario in risposta agli allergeni.

Altri sintomi meno comuni includono mal di testa, dolori muscolari e articolari, eruzioni cutanee e prurito alla pelle. In alcuni casi, le allergie stagionali possono anche peggiorare i sintomi di altre condizioni, come l’asma o le sinusiti.

Rimedi per le allergie stagionali

Ci sono diversi rimedi, abbinati a comportamenti, che possono aiutare a ridurre i sintomi delle allergie stagionali.

Evitare l'esposizione agli allergeni

Una delle azioni più importanti che si possono fare per prevenire le allergie stagionali è evitare, o almeno ridurre il più possibile, l’esposizione agli allergeni. Ciò può significare limitare il tempo trascorso all’aperto durante i periodi in cui i livelli di polline sono elevati o utilizzare filtri per l’aria e purificatori d’aria in casa.

Utilizzare soluzioni saline

Le soluzioni saline sono un rimedio naturale ed efficace per le allergie stagionali. Agiscono risciacquando le vie nasali, riducendo la congestione nasale e il prurito.

Utilizzare farmaci antistaminici

I farmaci antistaminici possono aiutare a ridurre i sintomi, come la congestione nasale, il prurito e la lacrimazione degli occhi. Ci sono diverse opzioni disponibili, sia con prescrizione medica che da banco.

Utilizzare decongestionanti nasali naturali

I decongestionanti nasali possono aiutare a ridurre la congestione nasale causata dalle allergie stagionali. Tuttavia, è importante utilizzarli per un breve periodo di tempo, scegliendo, se possibile quelli dalla formulazione naturale, poiché l’uso prolungato di alcuni potrebbe causare effetti collaterali.

Esistono decongestionanti nasali spray  che offrono una formulazione naturale con acqua termale ed estratti vegetali adatti anche per i bimbi e in grado di reidratare la mucosa, migliorare gli effetti della congestione nasale e proteggere la mucosa nasale irritata.

Utilizzare spray nasali a base di corticosteroidi

Gli spray nasali a base di corticosteroidi possono aiutare a ridurre l’infiammazione del naso e dei seni paranasali, riducendo i sintomi. Sono disponibili solo su prescrizione medica e possono causare effetti collaterali come irritazione del naso e mal di testa.

Utilizzare immunoterapia

L’immunoterapia è un trattamento che mira a ridurre la sensibilità del corpo agli allergeni. Si tratta di un trattamento a lungo termine che prevede l’iniezione di piccole quantità di allergeni nel corpo per aiutare a sviluppare una maggiore tolleranza.

È imporrante ricordare che in caso di sintomi gravi o persistenti, prima di utilizzare spray o medicinali, è sempre consigliabile consultare un medico o un allergologo per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.