in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Quando spunteranno i primi dentini? La dentizione tappa per tappa

calendario dentizione - In salute

La dentizione è un momento di passaggio delicato che ogni famiglia si trova a dover affrontare. Ogni bambino è una storia a sé, anche se esiste un calendario della dentizione.

Seguici su

Quand’è il momento in cui iniziano a spuntare i primi dentini? Quali sono i primi che spuntano e in che ordine procede la dentizione?

La maggior parte dei genitori non sa rispondere a queste domande prima di avere un figlio, in quanto per tutti noi la dentizione rimane un po’ un mistero da indagare solo in caso di necessità.

Inoltre, i denti sono un tema piuttosto delicato, in quanto nel momento in cui comincia l’eruzione, spesso iniziano anche numerosi disturbi che provocano fastidio al neonato ma che creano anche un certo scombussolamento in famiglia.

Per questo conoscere il calendario dentizione può essere un aiuto per i genitori a prepararsi a questa tappa della crescita del proprio bambino.

Calendario dentizione: tutte le tappe

In genere attorno ai 4-6 mesi di età del bambino le gengive iniziano a indurirsi e a infiammarsi. La salivazione può diventare abbondante e altri piccoli disturbi come mal di pancia e inappetenza possono iniziare a presentarsi.

Sono tutti i sintomi della dentizione: i primi denti stanno per spuntare. Tutto ciò provoca un lieve scombussolamento nell’organismo del bebè che si deve adattare alla nuova situazione e affrontare i piccoli fastidi connessi a questa fase della crescita.

Non per tutti i bambini le tappe sono identiche. Possono, infatti, esserci casi in cui l’inizio della dentizione è posticipato in avanti. In linea di massima si considera che fino all’anno di età non ci sia nulla di strano se i primi denti non sono ancora comparsi. Oltre questa data potrebbe essere opportuno rivolgersi al pediatra per controllare che non ci siano anomalie.

Calendario dentizione: gli incisivi

Gli incisivi sono, in genere, i primi denti a spuntare. In particolare, sono gli incisivi centrali inferiori che, in un periodo compreso tra i 4 e gli 8 mesi di vita del bambino, iniziano a fare la loro comparsa.

Subito dopo, a distanza di uno o due mesi, compaiono gli incisivi centrali dell’arcata superiore, seguiti a ruota dagli incisivi laterali. Per quanto riguarda questi ultimi è più frequente che compaiano prima quelli superiori, quindi quelli inferiori.

Mediamente tra l’anno e l’anno e mezzo, il bambino avrà i suoi primi denti: i quattro incisivi centrali e i quattro incisivi laterali.

Migliori prodotti naturali per la rimozione della crosta lattea

MAMA NATURA - CHAMODENT BABY GEL GENGIVALE - SCHWABE

Gel per alleviare i sintomi della dentizione del bebè.
Allevia il dolore e aiuta a proteggere la gengiva irritata e gonfia.
Adatto fin dalla nascita – 99% di ingredienti di origine naturale da agricoltura biologica.
Senza: Glutine, Alcol, Zuccheri, Flati o Anestetici locali
Confezione da 10 ml

A partire da € 15,28

Molari decidui: quando spuntano

Dopo gli incisivi, la seconda classe di denti a spuntare è quella rappresentata dai molari decidui: vengono chiamati così per differenziarli dai molari definitivi.

In genere, i molari iniziano a spuntare dopo l’anno: in questo caso compaiono prima quelli superiori (primo molare deciduo superiore) e, a distanza di qualche settimana o mese, quelli inferiori (primo molare deciduo inferiore).

Il secondo molare arriverà molto più avanti, in genere attorno ai due anni di età del bambino e, anche in questo caso, si presenterà prima quello superiore.

Tra la comparsa del primo e del secondo molare, si colloca il momento dell’arrivo dei canini, che possono arrivare tra l’anno e mezzo e i due anni. Anche in questo caso saranno quelli superiori i primi a comparire.

Incisivi centrali inferiori4°-6° mese
Incisivi centrali superiori7°-10° mese
Incisivi laterali superiori7°-10° mese
Incisivi laterali inferiori8°-12°mese
Primo molare deciduo superiore12°-14° mese
Primo molare deciduo inferiore13°-15° mese
Canini18°-24° mese
Secondi molari20°-30° mese

Calendario dentini: quando iniziano a cadere?

Dopo essere spuntati, i denti decidui (ovvero i cosiddetti denti da latte) hanno una durata momentanea, infatti, a un certo punto inizieranno a cadere e verranno sostituiti dai denti definitivi.

La caduta dei denti da latte, in genere, dà meno problemi rispetto al momento in cui spuntano ed inizia attorno ai 6 anni di età.

Per alcuni bambini, può iniziare già a partire dai 5 anni, così come non è strano se altri iniziano a perderli dopo i 7 anni. Si tratta di situazioni specifiche di ogni bambino: tuttavia, in genere, i bambini a cui iniziano a spuntare i denti da latte precocemente, iniziano anche a perderli altrettanto presto.

I primi denti da latte a cadere, di solito, sono i due incisivi centrali inferiori, che sono anche i primi ad essere spuntati. Sempre nello stesso ordine di comparsa dovrebbero poi cadere gli incisivi centrali superiori e gli incisivi laterali.

La seconda fase di permuta, così viene definito il passaggio dai denti da latte a quelli definitivi, avviene tra i 10 e i 12 anni, quando a cadere saranno i canini e i molari decidui.

Nello stesso lasso di tempo spunteranno anche i molari definitivi, che si trovano nella parte posteriore della bocca e che, a differenza dai primi e secondi molari, sono permanenti fin da quando spuntano per la prima volta.

I primi dentini: una tappa da affrontare in serenità

Come si può ben capire osservando il calendario della dentizione del neonato, il processo che porta ad avere i primi denti è piuttosto lungo. Da quando spunta il primo dente fino alla dentizione completa il percorso è lungo.

Tuttavia, affrontarlo con serenità e con consapevolezza è il metodo migliore per aiutare il proprio bambino in una tappa di crescita importante. Alcuni prodotti come Chamodent possono essere utili a ridurre l’irritazione delle mucose e a lenire il dolore. Infatti, la sua formulazione a base di camomilla e malva è particolarmente efficace, oltre ad essere naturale e ipoallergenica.