in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Certificazioni prodotti biologici: quali sono quelle valide?

In Salute - Certificazioni Prodotti Biologici

Le certificazioni prodotti biologici aiutano il consumatore ad orientarsi nella scelta di un prodotto bio, ma il settore della cosmesi naturale non è regolamentato da una legge di riferimento. Per questo ogni certificazione è diversa e ha criteri di valutazione differenti.

Seguici su

Negli ultimi anni sia l’offerta che la richiesta dei cosmetici biologici è sensibilmente aumentata.
Ad oggi, infatti, è facile trovare molti prodotti bio di cosmesi, ma, nonostante ciò, non sempre è semplice riuscire ad identificare quelli che, anche se formulati con ingredienti naturali e biologici, siano in possesso di certificazioni valide.

Di fatto, per il comparto cosmesi, non esiste ancora chiarezza completa sull’aspetto legislativo in merito alle certificazioni dei prodotti biologici e sulle caratteristiche per le quali un prodotto potrebbe essere definito cosmetico.

Attualmente il testo più autorevole di riferimento è il Regolamento europeo 1223/2009 che identifica le caratteristiche secondo le quali è possibile definire un prodotto cosmetico, ma restano non chiare le regole ed i criteri per definirlo biologico.
In questo vuoto legislativo, durante gli ultimi anni, sono sorti diversi enti certificatori in forma privata con la funzione di testare e certificare che i prodotti siano veramente naturali e biologici.  

Tuttavia, sussiste il concreto rischio che le diciture “cosmesi naturale” e “cosmesi biologica” vengano impropriamente utilizzate non essendo legalmente normate da una regolamentazione.

Identificare le certificazioni dei prodotti biologici

Le certificazioni dei prodotti biologici e naturali sono molto utili per la tutela del consumatore proprio perché in assenza di una legislazione precisa in materia, colmano l’eventuale mancanza di informazioni sugli ingredienti ed evitano libere interpretazioni.   

Ad oggi, la certificazione rappresenta una specie di garanzia per il consumatore durante la fase di acquisto di un prodotto bio di cosmesi.  Ciò nonostante, per avere maggiore certezza in merito alla qualità e naturalezza di ciò che si sta comprando, è sempre consigliabile leggere le etichette con attenzione per valutare cosa è incluso nella cosiddetta INCI (International Nomenclatura of Cosmetic Ingredients).

In essa si trova infatti tutto l’elenco degli ingredienti presenti nella composizione del cosmetico.

Anche se non per tutti è di facile interpretazione, leggendola in modo approfondito si può comprendere se i prodotti contengono sostanze chimiche di origine petrolifera o di origine solo vegetale.    

I migliori prodotti biologici e naturali per la cura della pelle del neonato

MAMA NATURA - DERMAKIND CREMA LENITIVA - SCHWABE

Crema lenitiva e riparatrice per irritazione e arrossamenti cutanei – Adatta alle pelli sensibili fino dalla nascita. – Alta concentrazione di ingredienti di origine naturale – Ipoallergenica e dermatologicamente testata –  Senza parabeni, coloranti, conservanti, PEG, petrolati e profumo. Nichel tested. – Confezione da 100 ML

MAMA NATURA - SEBOKIND CROSTA LATTEA - SCHWABE

Sebokin è una miscela di 2 oleoliti vegetali in olio di mandorle dolci che agevola delicatamente la rimozione della crosta lattea – 98% ingredienti di origine naturale, senza conservanti, PEG, profumo, coloranti o derivati del petrolio – Formato da 30 ML

Differenza tra cosmetici biologici e cosmetici naturali

Capita sovente però di fare confusione fra due tipologie di cosmetici: quelli biologici e quelli naturali.

Nonostante a volte i due termini vengano erroneamente utilizzati in alternativa, in realtà hanno due significati distinti, anche se l’uno presuppone l’altro.

Innanzitutto, i cosmetici devono essere naturali e poi biologici.  
Occorre però esplicitare che un prodotto cosmetico non può essere in toto anche biologico. Questo perché sono presenti nella formulazione numerose sostanze, tipo l’acqua o i minerali, che non possono essere definite biologiche poiché non soggette a coltivazione.

 Un ingrediente biologico, per essere definito tale, deve essere stato coltivato in specifiche condizioni, ovvero prevedendo il rispetto dell’ambiente e della specie animale.
E infatti escluso l’utilizzo di fertilizzanti chimici, pesticidi o OGM etc… e per quanto riguarda l’allevamento è obbligatorio il rispetto del benessere dell’animale.

I cosmetici naturali vengono invece prodotti utilizzando solo ingredienti presenti in natura, ma anche in questo caso non è sicuro che il 100% della composizione sia di origine vegetale.
Questo dipende dalle percentuali richieste in fase di certificazione, infatti, le stesse possono variare in base ai parametri definiti dagli enti che certificano.

Di conseguenza, anche le certificazioni prodotti biologici non sono tutte identiche ed ognuna segue regolamentazioni differenti. Alcune si basano su controlli e criteri molto restrittivi, mentre altre, esigendo degli standard meno disciplinati, concedono di più a discapito però delle garanzie a tutela dei consumatori.

Certificazioni prodotti biologici: le diverse tipologie

Aspetto importante da tenere in considerazione per quanto riguarda le certificazioni dei prodotti biologici cosmetici sono le diverse tipologie di certificati.

Gli enti possono infatti offrire livelli di certificazioni differenti definiti con diciture che spesso è facile trovare leggendo le etichette:

1. Certificato Prodotto cosmetico biologico

E’ la certificazione di livello più alto ottenuta solo se sono stati rispettati standard decisamente rigidi e solitamente assicura la presenza di altissime percentuali di ingredienti naturali e biologici;

2. Dicitura “contiene ingredienti biologici” o “contiene ingredienti naturali”

Certificazione per cui il cosmetico è certificato in base a standard meno limitativi. In alcuni casi, può presupporre la presenza in percentuale anche di altre sostanze con differenti caratteristiche. Spesso queste diciture utilizzano anche simboli che possono trarre in inganno il consumatore poiché similari a quelli della certificazione biologica autentica.

Come si ottengono le Certificazioni prodotti biologici

A rilasciare la certificazione di cosmetico biologico è un ente certificatore accreditato, che sottopone i prodotti di cosmesi a scrupolosi controlli analizzando: processi di lavorazione, ingredienti e formulazione.

Il primo requisito fondamentale è che l’origine degli ingredienti sia esclusivamente da coltivazione biologica: questo implica che la loro produzione avvenga senza l’utilizzo di sostanze chimiche come fertilizzanti, pesticidi, OGM. Ulteriore requisito è che non siano venuti in contatto con sostanze nocive o inquinanti.  

Anche il metodo adottato per il processo di raccolta delle materie prime è importante. Il rispetto dei delicati equilibri ambientali è infatti prioritario: tipo per il miele è rilevante che venga rispettato il giusto equilibrio delle stagionalità.

Essere biologici quindi significa anche essere naturali.  Questo impone che I cosmetici bio siano totalmente privi di prodotti chimici ammenoché non siano di derivazione vegetale.

Per questo nella produzione di cosmetici biologici circa ottomila sostanze, normalmente concesse ed utilizzate nella produzione dei cosmetici tradizionali, non sono ammesse.

Sono tutti quei composti ottenuti per sintesi derivati da sostanze petrolifere (petrolati), come parabeni, paraffine, siliconi, profumi e coloranti chimici, OGM. Infine, ma non meno importante, è vietato utilizzare prodotti derivati da animali morti.

Per gli ingredienti di origine naturale è invece concesso il processo di trasformazione fisica:

  • l’estrazione e la distillazione solo a patto che non vi siano aggiunte di sostanze chimiche;
  • le trasformazioni chimiche naturali, tipo la fermentazione e l’idratazione

Nonostante le diversità tra i vari enti certificatori, genericamente gli ingredienti dovrebbero rispettare le seguenti percentuali:

  • 95% origine naturale;
  • 10% da produzione biologica.

Questi numeri sono gli standard di uno dei più importanti enti di certificazione di prodotti biologici.

Le certificazioni dei prodotti biologici sono quindi molto importanti per questo, quando si sceglie un prodotto per il benessere della cute è preferibile orientarsi sui prodotti naturali, certificati come biologici e ipoallergenici.
Prodotti composti da altissime concentrazioni di ingredienti attivi di origine naturale, come Dermakind o Sebokind della linea Mama Natura della Schwabe, sono adatti anche per le pelli più sensibili dei neonati fin dalla nascita.