in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Insegnare l’ecologia ai bambini: metodi e abitudini

In Salute - Ecologia per bambini

L’educazione ecologica è un aspetto molto importante della formazione: l’ecologia per bambini dovrebbe diventare un modo di pensare affinché le prossime generazioni possano avere un impatto positivo sul nostro ambiente.

Seguici su

Insegnare ai nostri bambini ad avere una consapevolezza ambientale non è solo una scelta, ma una responsabilità.

Non si tratta solo di impartire lezioni sull’importanza della natura, ma di instaurare abitudini quotidiane, valori e un modo di vivere che rispetti l’ambiente che ci circonda. Come genitori ed educatori è sempre più importante mostrare ai bambini come vivere in armonia con il pianeta, garantendo che le generazioni future abbiano un luogo sicuro e sano in cui vivere.

L’ecologia inizia nei piccoli gesti quotidiani

A differenza di quello che si potrebbe pensare, avere un approccio ecologico parte dai piccoli gesti quotidiani, semplici da realizzare ma molto importanti.

L’atto di chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti, per esempio, o quello di spegnere le luci quando usciamo da una stanza sono azioni semplici, che i bambini possono apprendere sin da piccoli, ma che sommate possono comportare un grande risparmio energetico e idrico nel corso di un anno.

Anche il riciclaggio può diventare un gioco educativo: creare insieme delle stazioni di riciclaggio a casa, con bidoni colorati, e insegnare ai piccoli quali rifiuti vanno in quali contenitori non solo aiuta l’ambiente, ma insegna anche ai bambini l’importanza della categorizzazione e della responsabilità.

Ecologia per bambini: l’importanza di insegnare il riutilizzo

Nella nostra società spesso si tende a comprare qualsiasi cosa ci sembri indispensabile, usarla e gettarla. Spesso però tutto ciò innesca un meccanismo di spreco. Quello che può davvero fare la differenza, risiede nel potere del riutilizzo. Quando iniziamo a vedere gli oggetti non come rifiuti, ma come risorse con potenziale, possiamo insegnare ai bambini l’importanza della sostenibilità.

Se non si è molto creativi e non si sa come fare, esistono tanti tutorial on line che insegnano a come trasformare, per esempio, una vecchia maglietta in una borsa trendy. Anche nelle scuole oggi sono sempre più frequenti questi progetti fai-da-te che non solo stimolano la creatività e la manualità, ma che insegnano anche il concetto di valore e apprezzamento delle cose.

A questo proposito va ricordata la regola delle 3R: Riduci, Riutilizza, Ricicla. Queste tre semplici parole possono diventare il mantra di ogni famiglia attenta all’ambiente. Riducendo il consumo inutile, riutilizzando ciò che abbiamo e riciclando ciò che non possiamo più usare, instilliamo nei bambini una mentalità ecologica.

i migliori prodotti vegani per i tuoi capelli

Balsamo solido Foamie

Balsamo solido eco-friendly con ingredienti naturali. Formulazione ai fiori di Ibisco che  dona forza, elasticità e ripara i danni ai capelli decolorati o colorati. Formulazione  pressata a freddo per una profumazione intensa e duratura nel tempo in pratico formato solido.

Cura dei capelli naturale, pratica, delicata ed efficace.
100% privo di sapone e altri agenti dannosi come solfati, SLS, parabeni e alcool, vegano, cruelty-free e certificato RSPO.

100% plastic free – Confezione da 80 g

A partire da € 5,91

La scelta dei prodotti: i cosmetici solidi per bambini

Oltre a come utilizzare i prodotti e a evitare gli sprechi, è molto importante insegnare ai bambini fin da piccoli anche a scegliere i prodotti giusti, rivolgendosi verso quelli che hanno un minore impatto sull’ambiente.

Nella gamma di prodotti ecologici, i cosmetici solidi  rappresentano una scelta consapevole e particolarmente interessante. Quando si parla di prodotti ecologici, è utile far capire ai bambini che si tratta di prodotti progettati e realizzati in modo da avere il minimo impatto ambientale possibile, spesso attraverso l’uso di materiali biodegradabili, una produzione etica o una filiera corta.

I cosmetici solidi, in particolare, sono una rivoluzione nell’ambito della sostenibilità. A differenza dei tradizionali cosmetici liquidi, non necessitano di contenitori di plastica e riducono considerevolmente l’acqua utilizzata nella loro produzione. Shampoo, balsami, saponi, deodoranti e persino dentifrici: la varietà è oggi molto ampia. E ciò che li rende ancora più speciali è la loro durata, spesso superiore ai prodotti tradizionali. Ciò permette ulteriormente una riduzione degli sprechi, oltre che un risparmio economico.

Ecologia per bambini: l’importanza delle etichette dei prodotti

In questo viaggio di scoperta con i propri bambini verso l’ecologia, ha un importante ruolo anche la capacità di leggere le etichette.

Quando i bambini iniziano ad essere un po’ più grandicelli, si può iniziare anche questa semplice attività che aiuta a comprendere gli ingredienti, a capire quali siano quelli da evitare o da prediligere e a imparare a riconoscere marchi e certificazioni. Tutto ciò porta i più piccoli ad avere un atteggiamento critico e a valutare le alternative senza lasciarsi sopraffare dalla pubblicità e dalla comunicazione ingannevole.

Si tratta di una attività utile per i genitori: non tutti, infatti, conoscono in profondità il significato di ogni termine o sigla presente sulle etichette. Coinvolgendo i bambini in questo processo di apprendimento, si crea un’opportunità di crescita condivisa, in cui genitori e figli possono insieme ampliare le proprie conoscenze e diventare consumatori più consapevoli.

Avere la capacità di decifrare le etichette può proteggere la famiglia da sostanze potenzialmente nocive, aiutando a fare scelte più sane e rispettose dell’ambiente. Ad esempio, imparare a riconoscere i simboli delle certificazioni biologiche o quelle cruelty-free può diventare un criterio fondamentale nella scelta dei prodotti da acquistare. E, non da ultimo, questa pratica insegna ai bambini l’importanza della trasparenza e dell’onestà nel mondo dei prodotti e del commercio, valori essenziali da coltivare in un mondo sempre più globalizzato e interconnesso.