in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Pidocchi in gravidanza: e adesso cosa faccio?

In Salute - Pidocchi in gravidanza

Pidocchi in gravidanza? Non è il caso di metterti le mani nei capelli, la soluzione esiste grazie a metodi che consentono di liberarsi dei fastidiosi pidocchi senza danneggiare il nascituro.

Seguici su

I pidocchi sono dei parassiti che colonizzano le teste degli esseri umani, in particolare quelle dei bambini piccoli. A differenza di quello che spesso si pensa, il fatto di subire l’aggressione dei pidocchi non dipende né dall’igiene personale né da quella dell’ambiente in cui si vive.

Semmai, ciò che può fare la differenza è lo stare a stretto contatto con altre persone, come avviene comunemente nelle scuole, specie nella scuola materna e primaria, e nei centri estivi.

Una volta che un bambino è colpito dalla pediculosi – questo il nome tecnico della colonizzazione dei pidocchi –, è molto facile che si diffonda anche tra gli altri membri del nucleo familiare, soprattutto se numeroso o se si ha l’abitudine di stare a stretto contatto.

Per tutti questi motivi, è possibile che si presentino i pidocchi in gravidanza: quando già ci sono altri bambini nel nucleo familiare che frequentano la scuola, è più facile che portino i pidocchi in casa e che attacchino anche le mamme che aspettano un bambino.

Pidocchi in gravidanza: non c’è da allarmarsi

Se avere i pidocchi è molto fastidioso, e in gravidanza lo è ancora di più, la buona notizia è che in sé il pidocchio non è un parassita e non provoca la diffusione di malattie né infiammazioni. Semmai, ciò a cui bisogna fare attenzione, è a non grattarsi, tanto meno con le unghie sporche.

Spesso, nei bambini, il prurito spinge a grattarsi molto di frequente e con particolare intensità: in questo caso, si possono formare delle lesioni sulla pelle che si possono infettare soprattutto se, appunto, non si hanno le mani pulite.

Ciononostante, avere i pidocchi in gravidanza può essere un problema, in quanto non si possono utilizzare tutti i prodotti che si vorrebbe: le sostanze che uccidono i pidocchi chimicamente, infatti, potrebbero non essere adatte perché attraverso la cute potrebbero trasmettersi al feto. Quindi, prima di scegliere un prodotto anti-pediculosi è sempre consigliato leggere il foglietto illustrativo e chiedere consiglio al proprio ginecologo.

Pediculosi in gravidanza: l’importanza della prevenzione

Proprio perché non è i metodi per eliminare i pidocchi sono limitati dal fatto di essere in gravidanza, quando si aspetta un bambino è importante prevenire una infestazione di pidocchi in casa propria.

Ciò ha senso soprattutto se si hanno altri bambini in età scolare o se si svolgono attività, come la maestra d’asilo, in cui il contatto con altri bambini è più facile.

I migliori prodotti per trattare l'infestazione da pidocchi

 Pidokind® shampoo pidocchi

 Pidokind® shampoo pidocchi, previene e tratta la pediculosi in modo naturale, proteggendo e rinforzando i capelli in adulti e bambini a partire dai 2 anni di età.
Uso frequente-preventivo. Formula naturale con oli essenziali che contrasta efficacemente l’insediamento dei pidocchi creando un ambiente sfavorevole alla loro adesione al capello.

Per un trattamento efficace antipediculosi Pidokind® shampoo pidocchi è da usare in combinazione con Pidokind® lozione.

A partire da 15,50

Lozione  Pidokind® - Lozione trattamento pidocchi

 Pidokind® Lozione, agisce velocemente e tratta la pediculosi in modo naturale, proteggendo e la cute in adulti e bambini a partire dai 2 anni di età.
Privo di pesticidi – Sicuro e delicato. – Pidokind Lozione elimina i pidocchi perché, grazie agli ingredienti vegetali che contiene, li uccide per soffocamento e favorisce il distacco di larve e lendini.
Può essere applicato (tutti i giorni) senza risciacquo. La confezione contiene pettine per lendini.

A partire da 15,50
  • Controllare subito la presenza di pidocchi e lendini: non appena si viene a conoscenza di infestazione nella scuola o nell’ambiente che si frequenta in prima persona o frequentato dai propri figli è opportuno controllare quotidianamente le teste di tutti coloro che possono aver preso i pidocchi.
  • Non aspettare di sentire il prurito: aspettare di sentire il classico prurito può essere controproducente. Di solito, quando il prurito è intenso, i pidocchi hanno già infestato la testa dell’interessato e hanno già depositato numerosissime lendini, che sono piuttosto difficili da rimuovere, in quanto si attaccano tenacemente al capello.
  • Cercare di mantenere le distanze dalla testa di chi ha i pidocchi: se si è una maestra e si sa che ci sono i pidocchi, meglio non andare capello contro capello con i bambini. Anche in casa, bisognerebbe cercare di stare un po’ distanti, almeno con la testa. A differenza di quello che talvolta si pensa, il pidocchio non salta e non si diffonde facilmente né attraverso i tessuti né attraverso gli ambienti.

Pidocchi in gravidanza: cosa usare

Non è facile dire quali prodotti si possano usare in gravidanza per contrastare i pidocchi, tanto più che non sempre vengono testati in modo specifico sulle donne in gravidanza e nel foglietto illustrativo rimandano al parere del medico.

In linea generale, si consiglia di evitare prodotti che uccidono il pidocchio chimicamente, in quanto utilizzano sostanze che potrebbero essere tossiche e quindi, effettivamente, vanno approvati dal ginecologo.

I prodotti che uccidono i pidocchi e le lendini meccanicamente, ovvero per soffocamento, dovrebbero essere meno a rischio, tuttavia, anche in questo caso devono essere approvati dal medico.

Per esempio, Pidokind di Schwabe, in shampoo e lozione, utilizza degli oli essenziali che rendono l’ambiente del capello sfavorevole al parassita e, nel caso il pidocchio sia già presente, ne occludono gli orifizi respiratori provocando il soffocamento. Infine, l’olio di Neem impedisce la trasformazione delle lendini in pidocchi.

In ogni caso, è sempre fondamentale la rimozione manuale del pidocchio tramite l’apposito pettinino scanalato: pur essendo un’operazione lunga e poco piacevole è indispensabile per avere la certezza di eliminare l’infestazione in tempi contenuti. Infatti, è sufficiente che rimanga anche solo una lendine o un pidocchio perché la proliferazione continui.

Di solito, i prodotti per l’eliminazione dei pidocchi sono confezionati proprio con un pettinino a denti stretti che si usa sul capello bagnato dopo aver usato il prodotto: l’unione dell’azione della lozione con la rimozione manuale aumenta sensibilmente l’efficacia dei prodotti.