in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Viaggio in aereo con la famiglia: cosa mettere in valigia

In Salute - valigia in aereo

Molti si chiedono cosa portare in valigia in aereo, specialmente quando si parte con la famiglia. Ecco tutti i consigli per un viaggio organizzato.

Seguici su

I viaggi, quando si parte con la famiglia, possono essere emozionanti ma anche un po’ destabilizzanti, specialmente quando si parte in aereo.

A differenza dei viaggi in macchina, in cui – se il bagagliaio permette – ci si può portare un po’ di tutto,  i trasferimenti in aereo hanno regole ferree, che riguardano le dimensioni, il peso e il contenuto delle valigie. Per non trovarsi spiazzati e costretti a dover rinunciare a qualcosa di importante, è utile una pianificazione precisa e puntuale.

Valigia in aereo: cosa portare

Il primo elemento da tenere in debita considerazione è che in aereo gli spazi sono esigui, quindi, non solo i bagagli devono rispettare determinare dimensioni ma anche un certo peso. Pertanto, non si può abbondare, semmai less is more, meglio un oggetto in meno che uno in più.

Per essere ben organizzati, è bene fare un elenco di ciò che sarà necessario durante il viaggio, includendo proprio tutto, dall’abbigliamento agli articoli per l’igiene personale, fino agli articoli per i bambini e quelli per il tempo libero. È importante prendere in considerazione sia il clima della destinazione, sia la durata del viaggio.

La lista delle cose da portare con sé in aereo serve anche per valutare gli ingombri e per suddividere tra bagaglio a mano e quello in stiva. La maggior parte delle compagnie aeree impone limiti di peso e dimensioni per entrambi i tipi di bagaglio, per cui è consigliabile informarsi su quali siano le direttive e organizzare le valigie in modo da rispettare queste specifiche.

Inoltre, è bene tenere a mente che gli oggetti di valore, i documenti importanti e tutto ciò di cui si potrebbe aver bisogno durante il volo dovrebbero essere tenuti nel bagaglio a mano.

I must-have per il viaggio in aereo

Se, da una parte è vero che non bisogna abbondare, dall’altra ci sono elementi che non si possono proprio dimenticare per un viaggio ottimale.

  • Documenti di viaggio: i documenti di viaggio devono essere sempre a portata di mano. Non solo il biglietto aereo, ma anche la carta d’identità o il passaporto, le prenotazioni dell’hotel, l’assicurazione di viaggio e qualsiasi altro documento importante.
  • Caricabatterie: un caricabatterie portatile può essere un salvavita durante un viaggio in aereo, soprattutto se si fa un volo lungo o se è previsto un periodo di attesa in aeroporto. I bambini, nei viaggi lunghi, possono essere distratti con un tablet. Pertanto, è bene non rimanere senza carica proprio nei momenti più delicati.

I migliori prodotti per una valigia organizzata

PIKO AZZURRO

Guanto ipoallergenico in microfibra –  Fibre intelligenti che si attivano con l’acqua – Adatto alle pelli più sensibili – fin dalla nascita. Confezione: 1 guanto azzurro

Balsamo solido Foamie

Balsamo solido eco-friendly con ingredienti naturali. Formulazione ai fiori di Ibisco che  dona forza, elasticità e ripara i danni ai capelli decolorati o colorati. Formulazione  pressata a freddo per una profumazione intensa e duratura nel tempo in pratico formato solido.

Cura dei capelli naturale, pratica, delicata ed efficace.
100% privo di sapone e altri agenti dannosi come solfati, SLS, parabeni e alcool, vegano, cruelty-free e certificato RSPO.

100% plastic free – Confezione da 80 g

A partire da € 5,91
  • Cuffie: se si ha intenzione di ascoltare musica, guardare film o lavorare sul laptop durante il volo, le cuffie sono essenziali. Alcune compagnie aeree ne forniscono, ma la qualità può variare.
  • Cibo e acqua: non sempre sono previsti a seconda della compagnia con cui si vola, della durata del volo e della classe del biglietto. Perciò, è sempre una buona idea avere degli snack e dell’acqua a portata di mano. Va però ricordato che l’acqua deve essere acquistata dopo il controllo di sicurezza.
  • Articoli di conforto: un cuscino da viaggio, una mascherina per gli occhi o un plaid possono fare la differenza tra un viaggio scomodo e uno confortevole. Soprattutto quando si viaggia con i bambini, a seconda della loro età, possono essere utili piccoli oggetti, come l’orsacchiotto o il succhiotto per tenerli tranquilli.
  • Articoli per la cura del bambino: pannolini, salviette umidificate, una coperta leggera e altri articoli per la cura del bambino sono indispensabili quando il volo dura più ore. Anche qualche gioco di piccole dimensioni o un libricino possono essere utili a ingannare le attese.
  • Medicinali e articoli per la salute: chi sta assumendo farmaci su prescrizione, dovrebbe portarli nel bagaglio a mano. Tuttavia, alcuni potrebbero richiedere la prescrizione medica per essere trasportati in aereo, che deve essere tenuta a portata di mano.

Cosa portare nel beauty case da viaggio

Quando si viaggia in aereo, anche la preparazione dei prodotti di igiene e di bellezza, per sé e per i bambini, richiede un po’ di attenzione.

Le regole sulla sicurezza dei voli, infatti, limitano la quantità di liquidi che si possono portare nel bagaglio a mano. Secondo le normative internazionali, i liquidi, inclusi creme, lozioni, mascara, rossetti liquidi e simili, devono essere contenuti in recipienti da non più di 100 ml ciascuno e devono essere raccolti in un sacchetto di plastica trasparente sigillabile, dal volume massimo di un litro.

  • Prodotti per l’igiene personale: spazzolino da denti, dentifricio, deodorante, rasoio, pettine o spazzola per capelli rientrano tutti tra gli elementi essenziali, anche se in alcuni alberghi sono forniti con la prenotazione. Se possibile, è consigliabile scegliere prodotti in formato da viaggio o solidi, che rispettano le restrizioni sui liquidi e occupano meno spazio.
  • Cura della pelle: è importante includere i prodotti per la cura della pelle utilizzati nella routine quotidiana, come crema idratante, crema per gli occhi e siero. Anche in questo caso, è consigliabile optare per prodotti in formato da viaggio o solidi.
  • Trucco: è utile limitare il trucco ai prodotti essenziali. Un fondotinta, una cipria, un mascara, un eyeliner, un rossetto e un blush possono essere sufficienti per la maggior parte delle occasioni.
  • Farmaci di base e primo soccorso: un kit di primo soccorso da viaggio è molto utile specialmente quando si viaggia con i bambini. Questo potrebbe includere cerotti, disinfettante, medicinali per mal di testa e per la febbre e un termometro.
  • Prodotti per bambini: nel caso si viaggi con bambini, è fondamentale includere nel beauty case da viaggio i prodotti per la loro cura, come salviette umidificate, creme per il cambio del pannolino, crema idratante, crema solare e piccoli giochi o libri per intrattenerli durante il volo.

Un’ottima alternativa ecologica e pratica ai prodotti liquidi tradizionali sono i cosmetici solidi , che sono più compatti, durevoli e facili da trasportare. Se, invece, si decide di imballare articoli più grandi nel bagaglio da stiva, è importante assicurarsi che siano ben chiusi e, possibilmente, racchiusi in sacchetti di plastica per prevenire possibili fuoriuscite.