in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Dermatite da pannolino: tutto quello che devi sapere

Dermatite da pannolino cosa sapere – In salute

Quando nel cambio pannolino ti accorgi della pelle irritata, la causa potrebbe essere la dermatite da pannolino, un disturbo frequente che richiede alcune attenzioni.

Seguici su

La dermatite da pannolino è una forma comune di irritazione che si presenta con chiazze rosse e infiammazione della pelle nelle parti coperte dal pannolino. Le cause della dermatite da pannolino possono essere numerose e talvolta possono anche essere presenti più cause concomitanti.

Vi sonobambini che non soffrono mai di  dermatite da pannolino mentre altri, forse per una predisposizione naturale o per il fatto di avere la pelle più delicata, che ne soffrono di frequente.

L’eruzione da pannolino di solito si risolve in tempi brevi, a condizione di avere cura della pelle del neonato e di seguire alcuni semplici accorgimenti.

Dermatite da pannolino: tutte le informazioni

Conoscere le cause e la sintomatologia della dermatite da pannolino può aiutare i genitori a riconoscerla e a prevenirne la comparsa mettendo in atto una serie di buone pratiche.

Ecco cosa c’è da sapere.

1. La dermatite da pannolino è una un’infiammazione comune nei neonati

L’eritema o dermatite da pannolino è un ‘infiammazione piuttosto diffusa, che compare sulla pelle del neonato nell’area del pannolino.

Di solito, si verifica più facilmente nei neonati e nei bambini di età inferiore ai 2 anni, ma l’eruzione cutanea può essere osservata anche in persone incontinenti o paralizzate.

Nella maggior parte dei casi, questo disturbo si verifica nei bambini di età compresa tra i 9 e i 12 mesi: questo, infatti, è un periodo in cui il bambino sta a lungo in posizione seduta e possono verificarsi degli sfregamenti. Inoltre, in questa fase inizia anche a mangiare cibi solidi, che possono aumentare l’acidità delle feci e provocare una maggiore infiammazione cutanea.

2. Le cause della dermatite da pannolino possono essere diverse

Le cause della dermatite da pannolino  sono diverse e spesso possono presentarsi in concomitanza tra di loro.

 A seconda del motivo specifico per cui si presenta, si possono definire delle tipologie di dermatite diverse.

Migliori prodotti per la dermatite da pannolino

MAMA NATURA - DERMAKIND CREMA LENITIVA - SCHWABE

Crema lenitiva e riparatrice per irritazione e arrossamenti cutanei – Adatta alle pelli sensibili fino dalla nascita. – Alta concentrazione di ingredienti di origine naturale – Ipoallergenica e dermatologicamente testata –  Senza parabeni, coloranti, conservanti, PEG, petrolati e profumo. Nichel tested. – Confezione da 100 ML

A partire da € 9,96

• Dermatite da sfregamento

Dermatite da sfregamento o da irritazione: in questo caso, l’irritazione è provocata dal contatto tra la pelle sensibile del neonato e il pannolino. Se non viene cambiato sovente, la pelle subisce l’irritazione provocata dalle feci e dall’urina, in quanto sono acide.

Talvolta, la dermatite da sfregamento può comparire anche se i cambi del pannolino sono tempestivi: questo avviene perché in alcuni neonati la pelle è più sensibile. Inoltre, alcuni pannolini non permettono la respirazione della cute e tendono a farla infiammare. Per questi motivi, oltre al cambio frequente, è bene accertarsi che il pannolino sia traspirante e che tenga le impurità a distanza dalla pelle.

• Dermatite da infezione

In questo caso, l’eritema si origina in presenza di un’infezione dovuta alla presenza di funghi o lieviti. Il caso più frequente è la dermatite da Candida. La Candida è un’infezione fungina che si sviluppa facilmente negli ambienti caldi e umidi. Può presentarsi in bocca ma anche in altre aree, come l’area del pannolino. In casi meno comuni, la dermatite può essere provocata da infezioni da Stafilococco.

Le dermatiti da pannolino provocate da infezione possono durare più a lungo e avere sintomi più evidenti, come arrossamenti molto intensi e presenza di ponfi. Inoltre, possono diffondersi in un’area più ampia rispetto a quella dei genitali. Talvolta, possono comparire in seguito a somministrazione di farmaci come gli antibiotici in quanto, oltre ai virus, questi farmaci distruggono anche la flora batterica “buona” che impedisce la diffusione delle infezioni fungine.  

• Dermatite da reazione allergica

Oltre alle altre cause, l’eruzione cutanea può essere provocata anche da allergie o intolleranze ad alcune componenti presenti nelle salviette umidificate, nei pannolini stessi, nei detersivi, nei saponi o in altri prodotti che possono entrare in contatto con le parti del corpo interessate.

3. L’eruzione da pannolino si può prevenire

Sebbene sia un disturbo molto comune, l’eruzione da pannolino si può prevenire o, per lo meno, se ne può ridurre la portata seguendo alcune buone abitudini.

  • La pelle del bambino deve essere sempre tenuta il più asciutta e pulita possibile
  • Dopo il cambio, se possibile, la pelle andrebbe lasciata scoperta per qualche minuto, in modo che si asciughi completamente prima di essere nuovamente coperta.
  • In ogni caso, prima di mettere di nuovo il pannolino, controllare che la pelle sia ben detersa e asciutta.
  • Quando si asciuga la pelle bisognerebbe tamponare delicatamente, evitando di sfregare
  • Il pannolino deve essere indossato senza stringerlo troppo, per evitare sfregamenti.
  • Nel caso di bambini con la pelle particolarmente delicata, è una buona abitudine quella di applicare creme o pomate per pannolini ad ogni cambio.
    Tuttavia, va scelto il prodotto migliore per il proprio bambino: Dermakind  è un prodotto naturale studiato appositamente per ridurre eritemi e arrossamenti grazie alla formulazione con calendula e mandorla dolce.
  • Chi usa i pannolini lavabili, dovrebbe sempre avere cura di pulirli e igienizzarli, utilizzando detersivi di qualità, che non contengano petrolati e altre sostanze che possono provocare allergia. Inoltre, può essere una buona norma quella di eseguire un ciclo di risciacquo aggiuntivo dopo il lavaggio per rimuovere tracce di sapone o detersivo che possono irritare la pelle del bambino. Meglio, invece, eliminare del tutto sostanze come ammorbidenti

4. È importante scegliere il pannolino giusto

Spesso non si dà la giusta importanza al pannolino. Se, da una parte, i pannolini lavabili sembrano essere la soluzione migliore e più naturale, è anche vero che per chi non si sente di scegliere questa soluzione ci sono pannolini usa e getta altrettanto affidabili.

La sensibilità al prodotto, tuttavia, è soggettiva. Pertanto, nel momento in cui dovesse comparire all’improvviso l’eruzione cutanea, va preso in considerazione che il motivo possa essere legato al tipo di pannolino utilizzato. Alcuni bambini sono sensibili ad alcune marche apparentemente senza un vero e proprio motivo.

Lo stesso può avvenire per le salviette umidificate: per chi è particolarmente sensibile, una buona soluzione può essere rappresentata da Piko baby , il guanto per la pulizia durante il cambio pannolino che non contiene nessuna sostanza e che si presenta come particolarmente adatto ad ogni tipo di pelle.