in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Prevenire l’irritazione da pannolino: 4 consigli utili

In Salute - prevenire l'irritazione da pannolino

Nei bambini piccoli l’irritazione da pannolino può essere molto fastidiosa. Ecco quali sono i metodi migliori per prevenirla e per alleviare il fastidio .

Seguici su

Uno dei disturbi che possono capitare più frequentemente al neonato è l’irritazione da pannolino. Si tratta di un disturbo molto frequente, soprattutto quando il bambino è molto piccolo. Nella maggior parte dei casi si tratta di una situazione fastidiosa ma che non ha grosse conseguenze.
Tuttavia, proprio perché può generare disturbo al bambino, è sempre opportuno seguire alcuni accorgimenti per aiutare a prevenire l’irritazione da pannolino ed evitare che la dermatite da pannolino degeneri.

Irritazione da pannolino: perché si verifica

L‘irritazione da pannolino è una condizione molto comune, tipica della prima infanzia.

In genere, si presenta sotto forma di eritema della pelle con arrossamento e, talvolta, con la presenza di vescicole, che possono provocare una sensazione di prurito e di bruciore.

Il fatto che si presenti così di frequente è dovuto all’irritazione provocata dal contatto della pelle con sostanze acide come le feci e le urine. La pelle del neonato, inoltre, è molto delicata ed è più soggetta a irritazione rispetto a quella dell’adulto.

In più, si aggiunge il fatto che il pannolino, per quanto possa essere studiato in modo tale da permettere la traspirazione della pelle, provoca un aumento di temperatura della zona dei glutei e dei genitali, dove la pelle è ancora più delicata.  Tutto ciò non fa che irritare maggiormente la pelle, per questo non è sempre facile prevenire l’irritazione da pannolino.

I migliori prodotti per prevenire l'irritazione da pannolino

MAMA NATURA - DERMAKIND CREMA LENITIVA - SCHWABE

Crema lenitiva e riparatrice per irritazione e arrossamenti cutanei – Adatta alle pelli sensibili fino dalla nascita. – Alta concentrazione di ingredienti di origine naturale – Ipoallergenica e dermatologicamente testata –  Senza parabeni, coloranti, conservanti, PEG, petrolati e profumo. Nichel tested. – Confezione da 100 ML

A partire da € 9,96

Le cause della dermatite da pannolino

Sei già nell’area del pannolino c’è una elevata predisposizione alla formazione di eritemi e arrossamenti, ci sono alcune condizioni che possono peggiorare la situazione:

• Contatto con le feci e le urine:

se il bambino rimane a lungo a contatto con le feci e le urine, è inevitabile che il rischio di arrossamenti aumenti. Proprio per questo motivo si consiglia di cambiare il pannolino di frequente, tanto più se si sa che il bambino ha una pelle particolarmente delicata o se è già incline ad avere infiammazioni.

• Alimentazione:

l’alimentazione può influire sulla tipologia delle feci e sulla loro acidità. Di conseguenza, soprattutto quando si cambia alimentazione, magari durante lo svezzamento, è possibile che si noti una maggiore o minore irritazione. Può essere utile tenere sotto controllo anche questi aspetti per aiutare a prevenire irritazione da pannolino.

• Alimentazione della madre:

finché il bambino viene allattato dalla mamma, anche l’alimentazione di quest’ultima può avere conseguenze sul tipo di feci del bambino. Pertanto, va tenuto conto anche di questo elemento nel momento in cui ci sia una irritazione del pannolino più evidente rispetto al solito.

• Materiali dei pannolini:

il tipo di pannolino utilizzato e il materiale con cui viene fatto possono influire sulla traspirazione e, di conseguenza, possono essere disturbanti per la pelle del bambino. Se si utilizzano pannolini lavabili in tessuto, va valutato anche il detergente utilizzato. Alcuni detergenti, infatti, possono rilasciare dei residui irritanti per la pelle.

• Dermatite atopica:

per i bambini che già soffrono di dermatite atopica, che è una patologia cutanea tipica dell’infanzia, una delle parti del corpo più soggetta a questo disturbo è proprio l’area del pannolino. In tal caso, si può chiedere consiglio al medico pediatra per capire come comportarsi.

• Assunzione di alcuni farmaci:

sulla pelle vi sono dei batteri “buoni” utili a proteggere la pelle dall’aggressione dei patogeni. Alcuni farmaci come gli antibiotici possono agire sulla flora batterica: ciò permette che si sviluppino batteri “cattivi”, come quelli che danno origine a micosi o alla candida. In tal caso, potrebbe essere utile chiedere al proprio pediatra come si possono contrastare questi disturbi.

• Dermatite allergica:

esiste poi un altro tipo di dermatite, che è quella allergica, dovuta a una sensibilità particolare ai materiali con cui sono fatti i pannolini. Questa allergia si può sviluppare come reazione alle resine e alle gomme presenti nei pannolini monouso. In questi casi, è consigliato scegliere pannolini ipoallergenici o quelli lavabili in tessuto.  

Come prevenire l’irritazione da pannolino

Per prevenire l’irritazione da pannolino si possono seguire alcune semplici indicazioni, che nella maggior parte dei casi sono molto efficaci.

1. Cambiare sovente il pannolino

Cambiare il pannolino di frequente permette di tenere la pelle sempre asciutta e pulita. Nella stagione estiva l’irritazione potrebbe essere peggiorata dal sudore e dall’aumento della temperatura, provocato dal fatto che il pannolino, per quanto traspirante, riduce la respirazione della pelle.

2. Lavare e asciugare accuratamente la pelle a ogni cambio

La pelle non deve mai rimanere bagnata. Quando si cambia il pannolino è utile lavarla in modo da rimuovere tutti i residui che possono infilarsi nelle pieghe. Tuttavia, bisogna fare attenzione ad asciugarla accuratamente, in quanto se rimane umida può irritarsi più facilmente.

3. Scegliere pannolini ipoallergenici o in tessuto

La qualità del pannolino è fondamentale per evitare che si formino dermatiti. Se un pannolino non è fatto con materiali che permettono la traspirazione oppure se contiene al suo interno materiali irritanti, il rischio che si formino eritemi è molto più elevato.

4. Non stringere troppo il pannolino

Quando il pannolino è troppo stretto, la pelle si irrita. Inoltre, è anche bene controllare che non sfreghi eccessivamente contro la pelle e che i vestiti utilizzati non siano a loro volta troppo stretti.

Cura e rimedi per la dermatite da pannolino

Quando si presenta un forte rossore o, a maggior ragione si presentano piaghe, è necessario intervenire con dei prodotti che riducano l’irritazione e leniscano il fastidio.

Per il bambino, infatti, l’eritema da pannolino può presentarsi come molto fastidioso e, addirittura doloroso, tanto da rendere il neonato irrequieto, disturbare il sonno o togliere l’appetito.

La crema da pannolino Dermakind di Schwabe è perfetta per lenire il dolore e per riparare l’epidermide arrossata. Grazie all’alta concentrazione di ingredienti attivi di origine naturale, idrata la pelle ed è ipoallergenica.