in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Come pulire il bambino quando si sporca fuori casa

In Salute - Pulire i bambini

I bambini si sporcano: giocando, mangiando, esplorando.
Ed è giusto così. Tuttavia, molti genitori si chiedono come mantenere l’igiene e pulire i bambini anche quando si è fuori casa.

Seguici su

Quando si è in viaggio o semplicemente fuori casa con i bambini, che si tratti di neonati o di bimbi un po’ più grandicelli, è inevitabile affrontare una serie di sfide. Tra queste, una delle più comuni e allo stesso tempo più impegnative riguarda la pulizia.

È nella natura dei bambini esplorare il mondo che li circonda. È attraverso questa esplorazione che imparano e crescono. Che si tratti di toccare fiori in un parco, giocare con la sabbia in spiaggia, o sperimentare con diversi cibi durante un pasto al volo, i bambini naturalmente si sporcano. Tuttavia, per i genitori, ciò può significare un costante lavoro di pulizia per garantire che i loro piccoli rimangano igienici e al sicuro.

Pulire i bambini, per esempio, comporta anche il cambio del pannolino, che è una necessità frequente, specialmente per i neonati. E ciò può portare a qualche difficoltà logistica quando si è fuori casa, dato che non sempre si hanno a disposizione i luoghi adatti o tutti gli strumenti necessari. Anche i bambini un po’ più grandi hanno bisogno di cure costanti. Mangiare un gelato, giocare in un parco, o semplicemente toccare le superfici mentre si esplora un nuovo ambiente può portare a mani, visi e abiti sporchi.

Ecco perché è importante che i genitori abbiano con sé tutto l’occorrente e sappiano come gestire queste situazioni in modo da rendere questi momenti meno stressanti e più gestibili, permettendo ai genitori e ai bambini di godersi pienamente la loro avventura fuori casa.

Pulizia fuori casa: come affrontarla

Che si vada in viaggio per una vera e propria vacanza o che si tratti di una breve gita al parco, le occasioni in cui i bambini possono sporcarsi sono veramente numerose.

Il motivo per cui i bambini sembrano sporcarsi più degli adulti è legato alla loro natura stessa di esploratori e apprendisti. I più piccoli imparano e comprendono il mondo attorno a loro attraverso l’esperienza diretta, il che spesso comporta il toccare, il manipolare e il mettere in bocca gli oggetti. Questo, unito alla loro mancanza di coordinazione motoria fine e al fatto che finché sono molto piccoli non hanno ancora introiettato le regole igieniche, significa che si sporcano più facilmente e più frequentemente degli adulti.

Nonostante questa tendenza a sporcarsi possa avere benefici per la salute e lo sviluppo dei più piccoli, è importante che i genitori si occupino di aiutarli a pulirsi, specialmente quando si è fuori casa, per prevenire malattie e infezioni. Questo comporta il lavaggio frequente delle mani, la pulizia del viso e del corpo e il cambio dei vestiti sporchi.

Portare con sé tutto l’occorrente per la pulizia

Un aspetto fondamentale per gestire la pulizia del bambino quando si è lontani da casa è avere a portata di mano un kit di pulizia. Questo dovrebbe contenere tutto il necessario per affrontare le diverse situazioni che potrebbero presentarsi: pannolini di ricambio, salviettine umidificate, disinfettante per le mani, fazzoletti di carta e un cambio di vestiti.

Un elemento che potrebbe rivelarsi molto utile è un guanto in microfibra anallergico, come Piko, un alleato prezioso per pulire la pelle delicata dei più piccoli. Si tratta, infatti, di un guantino del tutto naturale, che senza necessità di altri prodotti ma con solo l’acqua, può essere usato per rimuovere le impurità dal viso, dalle altre parti del corpo o nel cambio del pannolino. 

Continua a leggere l'articolo dopo la pubblicità

I migliori prodotti ipoallergenici

Salviette WATERWIPES - Value Pack da 240 pz

Salviette umidificate all’acqua – senza profumi. Biologiche. 99% acqua e una goccia di estratto di semi di pompelmo. Detersione delicata per tutti i tipi di pelle, sin dalla nascita. Confezione da 240 px 4x60pezzi

a partire da € 11,89

PIKO AZZURRO

Guanto ipoallergenico in microfibra –  Fibre intelligenti che si attivano con l’acqua – Adatto alle pelli più sensibili – fin dalla nascita. Confezione: 1 guanto azzurro

Scegliere vestiti facilmente lavabili e intercambiabili

Per i genitori, è importante selezionare abiti per i loro piccoli che siano facilmente lavabili e asciugabili. Optare per vestiti intercambiabili può aiutare a risparmiare spazio nella borsa e facilitare la gestione dei cambi in caso di necessità. Inoltre, è bene avere sempre a portata di mano un ricambio, nel caso in cui i bambini dovessero sporcarsi esageratamente, bagnarsi o essere molto sudati.

Pianificare in anticipo

La pianificazione è un altro elemento chiave nella gestione della pulizia dei bambini fuori casa. Prima di uscire, può essere utile cercare di anticipare le situazioni in cui potrebbe essere necessario pulire i bambini e prepararsi di conseguenza.
Se il viaggio è lungo, è utile avere a portata di mano anche degli asciugamani, che possono essere usati per appoggiare il bebè durante il cambio pannolino, per tergere il sudore o per asciugarli dopo averli lavati con acqua.

Insegnare le buone abitudini igieniche

Sebbene i bambini piccoli non siano ancora in grado di prendersi cura della loro igiene da soli, è importante iniziare a insegnare loro le buone abitudini igieniche il prima possibile. Anche perché, se iniziano a vivere queste pratiche come una routine, è più probabile che le utilizzino anche quando cresceranno. Questo include il lavaggio delle mani in momenti chiave, come dopo aver giocato in aree pubbliche o prima dei pasti, ma anche l’attenzione a non toccare tutto quello che trovano in giro.
Sebbene sperimentare sia positivo, è bene che inizino a distinguere quali potrebbero essere i pericoli e come evitarli.