in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Cosa portare in piscina quando si va con i bambini?

In Salute - Cosa portare In piscina coi bambini

Andare in piscina con i bambini è una perfetta occasione per sfuggire dalla calura estiva e trascorrere qualche ora in assoluta spensieratezza. Per una esperienza di totale serenità anche per i genitori è essenziale organizzarsi al meglio e sapere cosa portare in piscina nella borsa.

Seguici su

Con la fine della scuola e l’arrivo dell’estate, i lunghi pomeriggi assolati si trasformano nell’occasione migliore per andare in piscina con i bambini.

Non solo si tratta di un passatempo divertente che li rende felici, ma anche di un momento di sano sport da trascorrere all’aria aperta con la famiglia e con gli amici.

Tuttavia, una giornata di questo tipo richiede un certo grado di pianificazione per i genitori, i quali si chiedono sovente cosa portare in piscina. Tra protezione solare, costumi da bagno, snack e attrezzature di sicurezza, potrebbe sembrare un’impresa ardua ricordare tutto ciò che potrebbe servire.

Ma con un po’ organizzazione e una precisa check-list, tutto può diventare più semplice e aiutare i genitori a prendersi anch’essi un po’ di relax.

Cosa portare in piscina: tutto quello che va messo in borsa

La borsa per andare in piscina potrebbe diventare l’elemento indispensabile per una giornata serena, senza però esagerare. Dev’essere sufficientemente capiente e con reparti suddivisi e ben organizzati, così che non si mescolino i prodotti e sia facile reperirli in un attimo.

L’abbigliamento adeguato

Non è scontato come sembra: non basta il costume. Anche quando fa caldo non va dimenticato l’abbigliamento adeguato e i cambi indispensabili. Oltre al costume da bagno che il bambino potrà già indossare partendo da casa, infatti, è sempre bene averne uno di ricambio.

Si può optare e per un modello che il bambino adora indossare, in modo che sia entusiasta di indossarlo e non faccia capricci quando deve essere cambiato. Inoltre, non va dimenticato un cappellino per proteggere il capo dai raggi del sole e un paio di infradito o sandali per il tragitto tra spogliatoio e piscina. Un asciugamano grande e morbido sarà utile per asciugarsi dopo il bagno e vestiti di ricambio puliti sono un must per il ritorno a casa.

Inoltre, se il bambino è particolarmente sensibile al freddo o se la giornata non è abbastanza assolata, meglio portarsi dietro anche un accappatoio.

Attrezzature per il bagno

Non tutti i bambini hanno la stessa abilità in acqua e, in alcune situazioni, potrebbero sentirsi più sicuri con i braccioli o con altre attrezzature come la tavoletta. A volte, anche una palla gonfiabile può rappresentare una buona soluzione per tenersi a galla e per divertirsi.

Inoltre, un paio di occhialini da nuoto può proteggere gli occhi del bambino dal cloro e permettergli di vedere sott’acqua, rendendo l’esperienza di nuoto più piacevole.  

Protezione solare

La protezione solare è un must per qualsiasi giornata passata all’aperto. Quando si prepara la borsa per la piscina, è bene assicurarsi di includere una crema solare ad alta protezione. I raggi UV passano anche attraverso l’ombrellone o i finestrini dell’automobile, pertanto, va applicata nel modo e nel momento corretto. Non va dimenticato di riapplicarla ogni due ore o, comunque, dopo ogni bagno.

Nelle giornate più assolate o per chi ha la pelle molto delicata, può essere utile anche una crema doposole per idratare la pelle.

Cosmetici solidi naturali

Balsamo solido Foamie

Balsamo solido eco-friendly con ingredienti naturali. Formulazione ai fiori di Ibisco che  dona forza, elasticità e ripara i danni ai capelli decolorati o colorati. Formulazione  pressata a freddo per una profumazione intensa e duratura nel tempo in pratico formato solido.

Cura dei capelli naturale, pratica, delicata ed efficace.
100% privo di sapone e altri agenti dannosi come solfati, SLS, parabeni e alcool, vegano, cruelty-free e certificato RSPO.

100% plastic free – Confezione da 80 g

A partire da € 5,91

Snack e acqua

Di solito all’interno delle piscine sono disponibili dei bar o dei chioschetti per il pranzo e la merenda. Tuttavia, può essere più sano portare con sé delle alternative nutrienti ai classici prodotti industriali. Frutta come anguria, uva o mele sono facili da mangiare e rinfrescanti. Inoltre, sono leggeri e forniscono la corretta idratazione. Anche l’acqua non deve mancare: nelle borracce può essere mantenuta alla temperatura giusta.

Prodotti per l’igiene da portare in piscina: meglio quelli solidi?

Dopo il bagno in piscina può essere opportuno fare una bella doccia, per eliminare dalla pelle il cloro e per rinfrescarsi dal calore.

Per questo, è essenziale portare con sé prodotti igienici adeguati, come sapone e shampoo. I prodotti solidi, come saponi, shampoo solido e balsamo, sono un’alternativa sostenibile e pratica. Essi non contengono acqua (che costituisce la maggior parte di un prodotto liquido), il che significa che sono più concentrati e durano più a lungo. Inoltre, sono spesso confezionati in carta riciclata o altre opzioni biodegradabili, riducendo l’inquinamento da plastica.

Portare con sé in piscina prodotti solidi per l’igiene personale può avere numerosi vantaggi. Sono più leggeri e meno ingombranti, quindi, occupano meno spazio nella borsa. Non c’è rischio che si rovescino o fuoriescano, sporcando altre cose. Inoltre, poiché sono altamente concentrati, una piccola quantità è sufficiente, il che li rende molto economici.

Un’altra caratteristica interessante dei prodotti solidi è che sono disponibili in una varietà di formule, profumi e ingredienti, molti dei quali sono naturali e biologici. Questo significa che, oltre a essere più ecologici, possono essere anche più delicati sulla pelle sensibile dei bambini.

Va ricordato, tuttavia, di tenere i prodotti solidi in una scatola o un contenitore sigillabile per mantenerli asciutti e prevenire che si sciolgano o si sbriciolino. Con queste semplici accortezze, i prodotti solidi possono diventare gli alleati migliori per una giornata in piscina sostenibile, pratica e igienica.

Prodotti per i genitori: cosa non dimenticare

Anche i genitori hanno diritto a un momento di sano relax e non vanno dimenticati alcuni oggetti che possono aiutare a migliorare l’esperienza.

Asciugamani extra, uno snack e acqua anche per i genitori, un buon libro o una rivista, e forse un ombrellone portatile per un po’ di ombra possono fare la differenza per il comfort degli adulti. Va poi ricordato anche che anche mamma e papà necessitano degli occhiarli da sole e della corretta protezione solare.