in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Olio di semi di Neem: perché aiuta a combattere i pidocchi

In Salute - Olio di semi di Neem

L’olio di semi di Neem è un prodotto particolarmente efficace nel contrasto ai parassiti e in particolare ai pidocchi. Ecco quali sono le sue caratteristiche.

Seguici su

L’olio di semi di Neem, o olio di Neem, è una sostanza molto diffusa in India per le sue proprietà benefiche. Recentemente ha iniziato a riscuotere un notevole interesse anche nel nostro paese, tanto da essere oggi usato ampiamente dall’industria cosmetica e farmaceutica.

In particolare, l’olio di semi di Neem viene utilizzato come antiparassitario, in quanto è efficace per eliminare i pidocchi: esso, infatti, ha un effetto repellente e mortale su questi parassiti.

Che cos’è l’olio di semi di Neem

L’olio di semi di Neem è una sostanza ottenuta dai semi dell’albero Azadirachta indica, appartenente alla famiglia delle Meliaceae. L’olio viene ottenuto dai semi dell’albero, che vengono macinati e spremuti. Dopo il processo di estrazione dell’olio dai semi, si ottiene una sostanza di colore rosso e dal profumo molto intenso.

Il suo aroma è un incrocio tra quello di arachidi e quello di aglio: pungente e, per certi versi, un po’ sgradevole. Questo odore è dovuto alle sostanze che contiene, che sono proprio quelle che lo rendono utile allo scopo di antiparassitario. Tuttavia, utilizzato nella preparazione degli oli o unguenti cosmetici, acquista una sua personalità che lo rende sgradito agli insetti ma più piacevole per le persone.

Le caratteristiche dell’olio di Neem

Le proprietà dell’olio di Neem sono conosciute fin dall’antichità nelle aree dell’India, tanto da essere utilizzato con diversi scopi.

  • Uso cutaneo: l’olio di semi di Neem è noto per le sue proprietà emollienti, antimicrobiche e antinfiammatorie, che lo rendono adatto all’uso cutaneo per la riduzione dell’acne, degli eczemi, delle dermatiti e delle irritazioni della pelle.
  • Uso contro le irritazioni del cuoio capelluto: esso è un potente riparatore contro le irritazioni del cuoio capelluto e viene utilizzato per eliminare il sebo che provoca prurito e capelli grassi.
  • Uso contro gli insetti: l’olio di Neem contiene una sostanza, l’azadiractina A, che prende il nome dal nome scientifico della pianta, e che viene impiegata in agricoltura come insetticida e antiparassitario. È utile sia per proteggere le piante da parassiti come gli afidi sia contro le zecche e le pulci degli animali. Inoltre, tiene lontane le zanzare soprattutto se usato in combinazione con oli essenziali di citronella o geranio.

L'olio di semi di Neem contro i pidocchi nei capelli

L’olio di semi di Neem è stato usato per secoli in India per la cura di pidocchi e dei parassiti. Grazie alle sue proprietà antiparassitarie è efficace anche contro i pidocchi  della testa.

Lozione e shampoo con olio di neem contro i pidocchi

Lozione  Pidokind® - Lozione trattamento pidocchi

 Pidokind® Lozione, agisce velocemente e tratta la pediculosi in modo naturale, proteggendo e la cute in adulti e bambini a partire dai 2 anni di età.
Privo di pesticidi – Sicuro e delicato. – Pidokind Lozione elimina i pidocchi perché, grazie agli ingredienti vegetali che contiene, li uccide per soffocamento e favorisce il distacco di larve e lendini.
Può essere applicato (tutti i giorni) senza risciacquo. La confezione contiene pettine per lendini.

A partire da 15,50

 Pidokind® shampoo pidocchi

 Pidokind® shampoo pidocchi, previene e tratta la pediculosi in modo naturale, proteggendo e rinforzando i capelli in adulti e bambini a partire dai 2 anni di età.
Uso frequente-preventivo. Formula naturale con oli essenziali che contrasta efficacemente l’insediamento dei pidocchi creando un ambiente sfavorevole alla loro adesione al capello.

Per un trattamento efficace antipediculosi Pidokind® shampoo pidocchi è da usare in combinazione con Pidokind® lozione.

A partire da 15,50

Sul mercato esistono molti prodotti per la cura del capello a base di olio di Neem, utili non solo per eliminare  i pidocchi adulti, ma anche per bloccare la riproduzione dei parassiti, evitando la trasformazione delle lendini in pidocchi.

Per chi, invece, desidera preparare una lozione in casa, deve diluirlo in un olio vettore come l’olio di mandorle dolci oppure in uno shampoo normale in una proporzione di 5% di olio e 95% di shampoo. Si applica sulla testa e i capelli umidi, massaggiando delicatamente, e si lascia agire per qualche minuto prima di risciacquare i capelli e rilavarli eventualmente con uno shampoo neutro.

È efficace l’olio di Neem contro i pidocchi?

Vista l’ampia diffusione di questa sostanza nei prodotti cosmetici e farmaceutici, oltre che nell’uso casalingo, sono stati condotti degli studi scientifici per valutare la reale efficacia di questo prodotto come antiparassitario.

Uno studio[1] è stato condotto su dodici bambini con una intensa infestazione da pidocchi  dei capelli.

Essi sono stati trattati per dieci minuti con uno shampoo a base di olio di Neem: dopo questo breve trattamento e il risciacquo dallo shampoo con acqua del rubinetto, si è riscontrato che i pidocchi erano tutti morti.

In ogni bambino erano presenti tra i 50 e i 70 esemplari, di cui non ne è sopravvissuto nessuno. Gli stessi risultati si sono ottenuti con un trattamento di venti minuti su altri 8 bambini, ugualmente infestati. Dopo 7 giorni dal trattamento entrambi i gruppi sono stati riesaminati si è potuto osservare come non ci fossero tracce di pidocchi vivi.  

L’efficacia di questo olio come antiparassitario si è rivelata molto interessante anche in relazione allo sviluppo delle lendini. Infatti, dopo un’immersione di soli 3 minuti nel prodotto non diluito a 30°C, si è rilevato che non c’era traccia di sviluppo delle larve entro 7-10 giorni dall’osservazione. 

Controindicazioni nell’uso dell’olio di Neem

L’olio di semi di Neem è un prodotto per uso esterno, pertanto, non va ingerito né utilizzato sulle mucose. Proprio per il fatto di essere utilizzato esclusivamente per uso cutaneo, in genere non ha controindicazioni né effetti collaterali.

Tuttavia, potrebbero esserci soggetti allergici o sensibili ai suoi componenti. Per questo, si consiglia di provare sempre prima l’olio, soprattutto se utilizzato puro o diluito in modo casalingo, su un’area limitata della pelle e attendere qualche ora per escludere un’ipersensibilità.

Si consiglia peraltro di utilizzarlo sempre diluito e di attenersi alle indicazioni del proprio medico o farmacista. L’utilizzo di prodotti già preparati, come lo shampoo, danno una maggiore garanzia di sicurezza.

[1] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21667206/