in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Salviette neonati: quali scegliere e perché

In Salute - Salviette Neonati quali scegliere

Specialmente durante il cambio del pannolino o in altre situazioni in cui è necessario pulire delicatamente la pelle del neonato e non si vogliono utilizzare detergenti o non è possibile utilizzare l'acqua, le salviette neonati sono un'opzione pratica e igienica per la pulizia del bebè.

Seguici su

Le salviette per la pulizia dei neonati sono diventate un elemento indispensabile nel corredo dei genitori di tutto il mondo, grazie ai numerosi vantaggi che offrono nella cura quotidiana dei più piccoli.

Se utilizzate correttamente, grazie alla loro praticità, portabilità e delicatezza permettono una pulizia rapida ed efficace della pelle dei neonati, riducendo il rischio di irritazioni e infezioni cutanee. Le salviette sono ideali non solo per il cambio del pannolino, ma anche per la pulizia del viso, delle mani e di altre parti del corpo del bambino, garantendo un’igiene ottimale in ogni situazione.

Inoltre, le salviette per neonati sono state studiate e formulate appositamente per rispettare la sensibilità della pelle dei lattanti, utilizzando ingredienti lenitivi e idratanti come aloe vera e camomilla. L’uso di salviette per neonati consente ai genitori di evitare l’impiego di acqua e sapone, che potrebbero essere troppo aggressivi per la pelle delicata dei bambini. La disponibilità di salviette ipoallergeniche e prive di profumi rende inoltre possibile adattare la scelta del prodotto alle esigenze specifiche di ogni neonato, prevenendo reazioni allergiche e irritazioni cutanee.

Salviette neonati: 5 vantaggi

Praticità

Le salviette per neonati sono comode e facili da usare, poiché possono essere prelevate direttamente dalla confezione e utilizzate per pulire il bambino senza la necessità di acqua e sapone.

Portabilità

Le salviette per neonati sono leggere e occupano poco spazio, rendendole ideali per essere portate in borsa o nel passeggino quando si è fuori casa.

Pulizia delicata

Progettate per essere delicate sulla pelle sensibile dei neonati, le salviette neonati spesso contengono ingredienti idratanti e lenitivi, come aloe vera e camomilla, che possono aiutare a prevenire l’irritazione della pelle.

Igiene

Le salviette per neonati possono aiutare a rimuovere sporco, feci e urina dalla pelle del bambino in modo efficace e igienico, riducendo il rischio di infezioni e irritazioni cutanee.

Le salviette più naturali

Salviette WATERWIPES BIO - 60 pz

Salviette umidificate all’acqua – senza profumi. Biologiche. 99% acqua e una goccia di estratto di semi di pompelmo. Detersione delicata per tutti i tipi di pelle, sin dalla nascita. Confezione da 60 pz

A partire da € 2,93

Multiuso

Oltre al cambio del pannolino, le salviette per neonati possono essere utilizzate per pulire il viso, le mani e altre parti del corpo del bambino in situazioni diverse, come dopo i pasti o durante i viaggi.

Tuttavia, è importante tenere presente che non tutte le salviette per neonati sono uguali e alcune marche possono contenere ingredienti potenzialmente irritanti, come profumi e conservanti. Per questo motivo, è consigliabile scegliere salviette per neonati ipoallergeniche e prive di profumi, soprattutto per i bambini con pelle sensibile o con condizioni cutanee come la dermatite atopica. Inoltre, è sempre una buona idea consultare il pediatra se si ha qualche dubbio o preoccupazione riguardo ai prodotti per la cura del neonato.

Salviette neonati: cosa valutare quando si scelgono

Scegliere le salviette per la pulizia del neonato è un’importante decisione, poiché le salviette vengono a contatto diretto con la pelle sensibile del bambino.  Molti sono i fattori da tenere in considerazione quando si scelgono le salviette. Ecco alcuni fattori da considerare quando si scelgono le salviette per neonati:

Ingredienti

Verificare sempre che le salviette siano prive di ingredienti potenzialmente irritanti, come profumi, alcol e conservanti aggressivi. È preferibile optare per salviette formulate con ingredienti naturali, idratanti e lenitivi, come aloe vera, camomilla o glicerina.

Ipoallergenicità

Scegliere salviette per neonati ipoallergeniche, soprattutto se il bambino ha la pelle sensibile o soffre di condizioni cutanee come la dermatite atopica. Questo ridurrà sensibilmente il rischio di reazioni allergiche e irritazioni.

Preferire quelle in cui l’INCI sia chiaro e che indichi una formulazione dagli ingredienti naturali.
Tra quelle naturali optare per quelle studiate appositamente alle pelli sensibili sia dei neonati che dei prematuri, come ad esempio le salviette umidificate Waterwipes che hanno solo 2 ingredienti: 99% di acqua e una goccia di estratto di frutta.

Spessore e morbidezza

Le salviette per neonati devono essere spesse e morbide per pulire efficacemente la pelle del bambino senza causare irritazioni. Le salviette troppo sottili o ruvide potrebbero non essere adatte per la pelle delicata del neonato.

Umidità

Le salviette neonati devono essere sufficientemente umide per pulire la pelle in modo efficace senza la necessità di strofinare. Tuttavia, non dovrebbero essere eccessivamente bagnate, poiché ciò potrebbe causare un’eccessiva umidità sulla pelle e aumentare il rischio di irritazioni.

Imballaggio

Scegliere salviette con un imballaggio che le mantenga umide e protette dalla contaminazione. Un’apertura ermetica o un coperchio a chiusura ermetica può aiutare a conservare l’umidità delle salviette e prevenire l’ingresso di aria o batteri.

Prezzo

Considerare il rapporto qualità-prezzo delle salviette per neonati. Sebbene le salviette più economiche possano risultare convenienti, potrebbero non avere la stessa qualità o delicatezza delle opzioni più costose. Tuttavia, un prezzo più alto non garantisce sempre un prodotto migliore, quindi è importante leggere le etichette e valutare attentamente gli ingredienti e le caratteristiche delle salviette.

Infine, può essere utile provare diverse marche e tipologie di salviette neonati per trovare quelle che si adattano meglio alle esigenze e alla pelle del proprio bambino. Se il neonato sviluppa una reazione cutanea o un’irritazione dopo l’utilizzo delle salviette, interrompere l’uso e consultare il pediatra per ulteriori consigli e raccomandazioni.