in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Uscire di casa con il bebè: gli accessori neonato da non dimenticare

n Salute - Accessori neonato Borsa

Uscire di casa con il bebè a volte può sembrare un’impresa, specialmente ai neogenitori. Tuttavia, è sufficiente un po’ di organizzazione per gestire al meglio tanto le gite vere e proprie quanto le uscite più brevi.

Seguici su

Quando un bambino viene al mondo rappresenta la gioia più grande per i genitori. A ciò, tuttavia, si possono aggiungere anche delle preoccupazioni, che spingono mamma e papà a prendersi la massima cura del proprio bebè.

Questi timori non devono, però, impedire di vivere serenamente uno dei periodi più belli della vita di genitori, che deve essere scandito da una normalità fatta anche di vacanze, pic-nic e gite all’aria aperta.

Per il neonato ogni stimolo è fondamentale per lo sviluppo e per questo oggi i pediatri invitano i genitori a portare fuori il bebè fin da subito.
Per rendere più rilassata ogni esperienza di uscita, oggi esistono molti accessori neonato che ci vengono in aiuto in qualunque situazione e che non devono mai mancare nella “borsa di Mary Poppins” quando si fanno delle gite in compagnia del bebè.

Accessori neonato: gli indispensabili

Talvolta anche andare a fare la spesa può essere considerato un vero e proprio viaggio: i neonati, soprattutto quando sono ancora molto piccoli, hanno numerose esigenze, che riguardano l’alimentazione, il cambio del pannolino e il benessere generale.  

Avere con sé tutto l’occorrente, senza tuttavia esagerare nei bagagli, è consigliabile per non trovarsi in difficoltà, davanti per esempio a un cambio di pannolino imminente o alla necessità di dare da bere al proprio piccolo.

Accessori neonato per il cambio pannolino

  • Fasciatoio portatile pieghevole: non si tratta, come qualcuno potrebbe pensare, di un mobile ingombrante, semmai di un materassino che può essere appoggiato anche in macchina o su un tavolo per cambiare il bebè. Esistono delle borse che lo includono oppure può essere un semplice lenzuolino di stoffa: per essere utile e pratico deve essere impermeabile, morbido e pieghevole.
  • Traversine monouso e faldine ipoallergeniche monouso: si tratta di panni morbidi e assorbenti da appoggiare al fasciatoio portatile. Evitano di sporcarlo e isolano il bebè da eventuali impurità. Una volta usati si possono gettare, in modo da avere il kit per il cambio sempre pulito.
  • Salviette umidificate: si tratta di un accessorio che garantisce una corretta igiene del neonato anche fuori casa, assicurando la pulizia delle parti intime ed evitando di incorrere in fastidiose e dolorose dermatiti. Tra le varie scelte è sempre bene optare per una soluzione naturale e anallergica, come le salviette WaterWipes.
  • Pomata lenitiva: si tratta di un importante strumento di prevenzione che agisce tempestivamente anche in caso di irritazione e rossore già presenti nell’area genitale. L’irritazione da pannolino rappresenta, infatti, una delle patologie più comuni e dolorose per il nostro bambino e, purtroppo, può degenerare in pericolose infezioni batteriche.
  • Pannolini di ricambio: a seconda della durata dell’uscita andrà valutato quanti pannolini possono essere necessari. In ogni caso, è sempre bene averne almeno due o tre, ma per gite di una giornata dovrebbero essere almeno 5 o 6, anche a seconda dell’età del neonato e delle sue abitudini. Può essere utile avere a disposizione anche un sacchetto per tenere i pannolini sporchi in caso non ci siano a portata di mano cestini per buttarli.
  • Tutina o cambio completo: è bene portare sembre un cambio di tutina. Sarà utilissimo in caso il bambino si bagni o si verifichi qualche piccolo incidente di percorso. 

Le salviette più naturali

Salviette WATERWIPES BIO - 60 pz

Salviette umidificate all’acqua – senza profumi. Biologiche. 99% acqua e una goccia di estratto di semi di pompelmo. Detersione delicata per tutti i tipi di pelle, sin dalla nascita. Confezione da 60 pz

A partire da € 2,93

Accessori per il benessere del neonato

Oltre al cambio del pannolino, nelle uscite fuori casa vanno presi in considerazione quegli accessori che gli permettono di stare più sereno, anche in relazione alle sue abitudini. Potrebbe, per esempio, addormentarsi e avere bisogno del succhiotto oppure potrebbe fare fresco ed essere necessaria l’aggiunta di una copertina.
Alcuni tra gli accessori neonato che non dovrebbero mai mancare sicuramente ci sono:

  • Ciuccio: che il bebè abbia l’abitudine a tenerlo spesso o che sia solo il compagno dei momenti di relax e della nanna, il ciucco di riserva è un accessorio imprescindibile per la serenità di tutta la famiglia. Se il piccolo lo usa spesso, è bene portarsi dietro delle salviette disinfettati apposta per il ciuccio, nel caso dovesse cadere e non fosse possibile lavarlo.
  • Cappellino: se c’è molto sole, specialmente nella stagione calda, è importante avere un riparo per la testa. Il neonato ha la pelle ancora delicata e i raggi UV possono essere dannosi anche in inverno.
  • Copertina: se il bambino si addormenta, anche d’estate potrebbe essere opportuno coprirlo, specialmente se l’aria è fresca o se si va in montagna. Quando fa molto caldo, la copertina può essere sostituita da un asciugamano leggero che gli dà la sensazione di protezione senza farlo sudare.
  • Crema solare: nella stagione estiva la crema solare è indispensabile per evitare che la pelle delicata del bebè subisca dei danni a causa dei raggi UV. Anche all’ombra o quando si viaggia in automobile i raggi possono passare, pertanto, la crema va utilizzata anche se non si ha l’impressione che il bebè sia esposto direttamente.
  • Repellente per zanzare o zanzariera carrozzina: nelle giornate estive un repellente per zanzare appositamente studiato per i bebè è un vero accessorio must have che può salvare da pianti e dal disagio creato delle punture.
    Per tenere lontane le zanzare dalla pelle delicata del neonato si potrà optare per cerotti da posizionare all’interno della carrozzina o per le lozioni super delicate ai fiori di cotone da applicare sulla cute. Perfetta anche una zanzariera che avvolge la carrozzina.

Gli accessori neonato per la pappa

Nei primissimi mesi, se il bebè è allattato al seno, il problema potrebbe non sussistere. Tuttavia, ci sono degli accessori che possono servire comunque, come il bavaglino o le salviette per pulirgli il viso e la bocca.

Quando poi inizia lo svezzamento oppure se l’allattamento al seno non è esclusivo, subentra la necessità di altri accessori.

  • Bavaglino: fino ai 2/3 anni è sempre una buona idea averlo a disposizione. Se la gita dura tutta la giornata potrebbe essere utile averne anche più di uno, specialmente quando il neonato inizia con le pappe.
  • Biberon: se l’allattamento al seno non è esclusivo, può essere necessario avere tutto l’occorrente per il pasto. A seconda dell’età del bebè, si possono usare tipi di latte già pronto oppure latte in polvere da mescolare con acqua.
  • Biberon o bicchiere con acqua: dallo svezzamento in poi il bebè inizia a bere l’acqua, quindi, è bene averne a disposizione per dissetarlo specialmente quando fa molto caldo. Di solito, le borse per neonati sono leggermente termiche, quindi, dovrebbero conservare l’acqua fresca.