in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

L’importanza dell’igiene personale e come insegnarla ai bambini

In Salute - Igiene bambini

Dal lavaggio delle mani alla pulizia dei denti, l’igiene personale è un aspetto da trasmettere ai bambini fin dalla nascita perché apprendano delle sane abitudini igieniche.

Seguici su

L’igiene personale è un aspetto molto importante per la salute e il benessere quotidiano e dovrebbe essere insegnata a tutti i bambini fin da piccoli. L’igiene bambini non si scontra, come si potrebbe pensare, con la sana abitudine di giocare e, magari, anche di sporcarsi. È giusto che i più piccoli siano liberi di esplorare, toccare, sperimentare. Tuttavia, non vanno superati certi limiti e, soprattutto, una volta finita la sessione di gioco, è bene ripristinare la corretta igiene, lavandosi le mani, cambiando gli abiti sporchi, etc.

Oltre a ciò, il concetto di igiene comprende anche la routine quotidiana di pulizia personale, come lavarsi i denti e l’igiene intima, e buone pratiche da attivare quando si è fuori casa.

Perché l’igiene personale bambini è importante

L’igiene personale nei bambini, come negli adulti, è fondamentale per la salute, in quanto consente di prevenire la diffusione di patogeni, che possono provocare malattie, e per ridurre il rischio di infezioni. Inoltre, è fuor di dubbio che seguire le buone pratiche igieniche aiuta ad avere un aspetto più curato e pulito, oltre che a dare una sensazione di benessere per sé stessi e agli altri.

Ma c’è di più: man mano che i bambini crescono e imparano a prendersi cura di sé stessi sviluppano un crescente senso di autonomia. L’igiene personale diventa così non solo un modo per mantenere la pulizia del corpo, ma anche un mezzo per promuovere l’indipendenza e l’autosufficienza. Insegnare ai bambini l’importanza dell’igiene personale fin dalla tenera età può quindi avere effetti benefici duraturi sulla loro salute e sul loro sviluppo personale.

Che cosa si intende per igiene personale

Quando si parla di igiene personale si intendono tutte le pratiche che servono a mantenere pulito il proprio corpo e a contrastare la presenza di agenti patogeni. Le operazioni di lavaggio e pulizia si possono suddividere in tre gruppi:

  • Lavaggio e igiene delle mani: è l’operazione di igiene più frequente nella giornata e anche i bambini molto piccoli possono imparare a svolgerla in autonomia. Le mani sono il veicolo attraverso cui più facilmente i microbi possono entrare nell’organismo perché si usano per toccare elementi che possono essere contaminati, per esempio quando si gioca ma anche quando si apre una porta o si accarezza un animale. Per questo, prima di mangiare, bere e svolgere operazioni come soffiarsi il naso è sempre bene lavare le mani.

I migliori prodotti per l'igiene bambini

PIKO AZZURRO

Guanto ipoallergenico in microfibra –  Fibre intelligenti che si attivano con l’acqua – Adatto alle pelli più sensibili – fin dalla nascita. Confezione: 1 guanto azzurro

Balsamo solido Foamie

Balsamo solido eco-friendly con ingredienti naturali. Formulazione ai fiori di Ibisco che  dona forza, elasticità e ripara i danni ai capelli decolorati o colorati. Formulazione  pressata a freddo per una profumazione intensa e duratura nel tempo in pratico formato solido.

Cura dei capelli naturale, pratica, delicata ed efficace.
100% privo di sapone e altri agenti dannosi come solfati, SLS, parabeni e alcool, vegano, cruelty-free e certificato RSPO.

100% plastic free – Confezione da 80 g

A partire da € 5,91
  • Igiene orale: questa operazione riguarda la pulizia dei denti e della bocca. Non solo è importante per evitare i residui del cibo possano provocare carie e irritazione in bocca, ma anche per evitare di ingerire patogeni. Per una buona igiene orale è sempre opportuno lavare i denti dopo ogni pasto.
  • Igiene del corpo: questa operazione include il bagnetto, la pulizia del viso, delle mani e dei piedi, oltre che la pulizia delle parti intime durante il cambio del pannolino o l’addestramento al vasino. Si tratta di operazioni un po’ più complesse e, fino ai 3 anni, di solito richiedono l’ausilio di un genitore.

Come insegnare ai bambini a prendersi cura dell’igiene

L’educazione all’igiene personale può iniziare molto presto e diventare parte integrante della routine quotidiana. Tuttavia, come per ogni altra abilità, l’apprendimento richiede tempo e pratica. Se si instaura una sana abitudine, è più probabile che il bambino, anche quando distratto o impegnato nei suoi giochi, si ricordi di rispettare le pratiche igieniche.

  • Rendere la routine dell’igiene un gioco: le routine di igiene possono essere trasformate in giochi o racconti divertenti. Si possono inventare canzoni sul lavaggio delle mani o creare bolle durante il bagnetto. Questo può rendere l’apprendimento più coinvolgente e divertente per i bambini.
  • Dare l’esempio: i bambini imparano molto osservando gli adulti. Come in tutto quello che riguarda l’educazione dei bambini, avere dei comportamenti corretti funziona molto di più che dare ordini o consigli. I bambini imparano tantissimo per emulazione, senza rendersene conto. Per questo, mostrare loro come ci si lava le mani, come ci si spazzola i denti o come ci si fa la doccia li aiuterà a capire come fare.
  • Creare una routine: stabilire una routine di igiene può aiutare i bambini a ricordare cosa devono fare. Si può creare una routine mattutina oppure si possono instaurare situazioni ripetitive, per esempio prima di mangiare lavare sempre le mani, dopo mangiato e prima di andare a dormire lavare sempre in denti, e così via.
  • Usare prodotti adatti ai bambini: gli articoli di igiene pensati per i bambini sono studiati per essere delicati sulla pelle dei piccoli. Questi prodotti possono rendere l’esperienza dell’igiene personale più piacevole per i bambini, anche perché più semplici da usare e adatti alle loro mani. I cosmetici solidi per bambini della linea Foamie , per esempio, oltre ad essere naturali ed ecologici, hanno delle divertenti forme di tartaruga che piacciono molto ai più piccoli.
  • Premiare i progressi: è importante elogiare i bambini quando si impegnano nelle pratiche di igiene personale. Questo rafforzerà il loro comportamento positivo e li incoraggerà a mantenere buone abitudini igieniche.

 

L’insegnamento dell’igiene personale è un processo graduale che richiede l’impegno di genitori e bambini e una buona dose di pazienza. Tuttavia, con le giuste strategie e un po’ di creatività, i genitori possono aiutare i loro figli a sviluppare abitudini di igiene personale che beneficeranno la loro salute e il loro benessere a lungo termine.