in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Il potere lenitivo dell’estratto di calendula

In Salute - Proprietà calendula

Proprietà calendula: tra i mille benefici della calendula, uno dei più importanti è rappresentato dalla sua capacità lenitiva.

Seguici su

La calendula (Calendula officilialis) è una pianta nota per i suoi diversi benefici: non solo ha un bell’aspetto e può essere coltivata nel proprio giardino, ma i suoi estratti possono essere utilizzati con numerosi vantaggi, specialmente per la pelle.

Le proprietà della calendula sono molto numerose: nella medicina tradizionale veniva giù utilizzata per il suo potere lenitivo, soprattutto per la guarigione dalle ferite o dalle irritazioni cutanee.

Proprio per questo motivo, non è raro trovare prodotti cosmetici e creme di bellezza, per adulti ma anche per bambini, a base di questa pianta. 

I petali del fiore della calendula hanno un bel colore vivo: tutte assieme queste caratteristiche rendono questa pianta perfetta per essere coltivata nel proprio giardino e considerata un’ottima alleata da avere nell’armadietto del pronto soccorso.

La pianta della Calendula Officinalis

La Calendula Officinalis è una pianta della famiglia delle Asteracee. È originaria dell’Europa Mediterranea. Ma si è diffusa in tutto il mondo, proprio grazie al suo bell’aspetto e alla sua utilità come rimedio tradizionale.

La pianta di calendula ha dei petali caratterizzati da una forma a capolino con un colore tra il giallo e l’arancione e il suo fusto può raggiungere i 50 centimetri di altezza. Inizia a fiorire alla fine della primavera e prosegue fino all’autunno inoltrato.

Il fiore è ampiamente usato in ambito erboristico e fitoterapico, grazie alle proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie che lo rendono un ottimo ingrediente per i preparati lenitivi e calmanti. I fiori di calendula si possono utilizzare interi, oppure possono essere usati in polvere o trasformati in oli, creme e unguenti. La calendula, inoltre, può essere utilizzata in cucina come spezia e come ingrediente nei cosmetici, nei trattamenti di bellezza e curativi, nei saponi e negli shampoo, oltre che nelle creme per il corpo e per il trattamento delle ferite,

Le proprietà della Calendula: la capacità lenitiva

Questa pianta, dunque, ha mille proprietà ed è ottima per una serie di disturbi di vario genere e di piccoli problemi legati alla salute.

Forse,  la caratteristica  più interessante di questa pianta è quella legata al suo potere leintivo.  Può essere utilizzata per le ferite quotidiane così come per le irritazioni della pelle, proprio perché, oltre all’uso topico, è indicata anche per quello interno.

Piccole ferite, screpolature, vesciche, tagli, punture di zanzara. Herpes, dermatite sono tutte condizioni in presenza delle quali i preparati a base di estratto di calendula possono essere utilizzati efficacemente. Anche nel cambio del pannolino, la pomata a base di calendula può rappresentare un’ottima soluzione per prevenire le irritazioni da pannolino, in quanto serve contro la formazione di fastidiosi arrossamenti o screpolature, che possono degenerare causando fastidi al bambino.

I migliori prodotti per la pelle del tuo bambino

MAMA NATURA - DERMAKIND CREMA LENITIVA - SCHWABE

Crema lenitiva e riparatrice per irritazione e arrossamenti cutanei – Adatta alle pelli sensibili fino dalla nascita. – Alta concentrazione di ingredienti di origine naturale – Ipoallergenica e dermatologicamente testata –  Senza parabeni, coloranti, conservanti, PEG, petrolati e profumo. Nichel tested. – Confezione da 100 ML

A partire da € 9,96

Salviette WATERWIPES - Value Pack da 240 pz

Salviette umidificate all’acqua – senza profumi. Biologiche. 99% acqua e una goccia di estratto di semi di pompelmo. Detersione delicata per tutti i tipi di pelle, sin dalla nascita. Confezione da 240 px 4x60pezzi

A partire da € 11,89

Il potere lenitivo della calendula la rende un’ottima risorsa anche per i trattamenti delle scottature solari o addirittura delle ustioni più lievi: proprio per questo motivo, talvolta l’estratto di calendula viene aggiunto anche nelle preparazioni per le creme solari e per la crema doposole. Inoltre, questo estratto viene spesso consigliato per aiutare a rimarginare quelle ferite che hanno un decorso un po’ problematico e guariscono  lentamente, come dimostrato da studi scientifici[1].  

Altre proprietà della calendula

Sebbene la proprietà principale sia proprio quella lenitiva, la calendula ne ha anche altre molto interessanti:

• Toglie l’infiammazione all’apparato digerente

Così come gli estratti di questa pianta possono essere utilizzati a livello topico per alleviare irritazioni e le conseguenze delle ferite, l’uso interno contrasta le ulcere, il brucione di stomaco e le irritazioni all’intestino. Protegge le mucose dello stomaco e migliora la digestione, alleviando i disturbi digestivi.

• Aiuta il sistema immunitario

È stato dimostrato che la calendula rafforza la capacità del sistema immunitario[2] di combattere le infezioni, così come avviene anche per altre piante della famiglia delle Asteracee grazie alla presenza di flavonoidi.

• Idrata e nutre la pelle

Gli estratti di calendula vengono usati anche per contrastare la secchezza e l’irritazione cutanea. Essa stimola la formazione di collagene, che è una proteina responsabile dell’idratazione e della lucentezza della Sebbene abbia un effetto piuttosto intenso, la delicatezza della calendula rappresenta un ulteriore beneficio, apprezzato anche da  chi ha la pelle sensibile. Proprio per questo motivo è efficace anche  sulla pelle dei bambini e dei neonati.

• Contrasta la formazione delle rughe

Gli antiossidanti presenti nella calendula, come i flavonoidi, proteggono la pelle dallo stress ossidativo, che è tra le principali cause della formazione delle rughe. La calendula contrasta inoltre i radicali liberi che provocano l’invecchiamento cutaneo.

• Riduce le cicatrici

Così come si presenta particolarmente efficace per aiutare le ferite a rimarginarsi, allo stesso modo viene utilizzata per migliorare l’aspetto estetico delle cicatrici. La calendula, infatti, aiuta la guarigione rapida e senza infezioni, grazie all’aumento del flusso sanguigno. In presenza di irritazioni cutanee dovute a herpes o a varicella oppure in presenza di acne, ammorbidisce la pelle, prevenendo l’infiammazione e potenziando  la reazione  immunitaria, che aiuta le ferite a rimarginarsi più in fretta.

[1] https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0378874116322863

[2] http://jrhc.marvdasht.iau.ir/article_3435_6739f8e874327748b2092daf89f48f76.pdf