in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Eczema neonato: sintomi, cause e rimedi per alleviare il prurito

In Salute - Eczema neonato

L'eczema del neonato, noto anche come dermatite atopica, è un vero fastidio per il bebè e una preoccupazione per mamma e papà. Per alleviare il prurito è bene conoscere le cause, i sintomi e soprattutto i rimedi che possono aiutare a trattare con efficacia l'eczema e ridurre le recidive.

Seguici su

L’eczema nel neonato è una problematica dermatologica comune che colpisce numerosi lattanti in tutto il mondo. Questa condizione, nota anche come dermatite atopica, è caratterizzata da arrossamento, prurito, secchezza, desquamazione e infiammazione della pelle. La manifestazione dell’eczema nei neonati può generare disagio per i piccoli e preoccupazione per i loro genitori, che cercano soluzioni efficaci per alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita dei loro bambini.

L’incidenza dell’eczema nei neonati è in aumento, e si stima che colpisca fino al 20% dei bambini in alcuni paesi. Benché le cause esatte dell’eczema non siano ancora completamente comprese, si ritiene che sia determinato da una combinazione di fattori genetici, ambientali e del sistema immunitario. Ad esempio, i bambini con una storia familiare di allergie, asma o altre condizioni atopiche hanno maggiori probabilità di sviluppare eczema.

Sebbene non sia una condizione grave, l’eczema nei neonati può essere però difficile da gestire e trattare a causa della delicatezza e sensibilità della pelle dei bebè.

Eczema neonato: le cause più comuni

Alcune cause possono concorrere nell’insorgenza dell’eczema nei neonati:

Predisposizione genetica

L’eczema nel neonato ha una forte componente ereditaria. I bambini che hanno familiari con eczema, asma o allergie sono più inclini a sviluppare problematica.

Esposizione a sostanze irritanti

Alcune sostanze irritanti come sapone, detersivi, profumi e prodotti per la cura della pelle possono causare l’eczema nel neonato.

Disfunzione della barriera cutanea

La pelle del neonato può essere più delicata e vulnerabile ai fattori esterni; quindi, anche una minima irritazione può danneggiare la sua barriera protettiva. Ciò può favorire l’insorgenza dell’eczema .

Alimentazione

I cambi dell’alimentazione, come ad esempio la fase dello svezzamento con l’introduzione di nuovi alimenti, ma anche attraverso l’allattamento materno e alcuni alimenti possono contribuire a causare l’eczema nel neonato.

Gli alimenti che possono causare eczema includono: uova, latte, arachidi, frutti di mare, soia e grano.

Eczema neonato: I migliori prodotti per alleviare il prurito

MAMA NATURA - DERMAKIND CREMA LENITIVA - SCHWABE

Crema lenitiva e riparatrice per irritazione e arrossamenti cutanei – Adatta alle pelli sensibili fino dalla nascita. – Alta concentrazione di ingredienti di origine naturale – Ipoallergenica e dermatologicamente testata –  Senza parabeni, coloranti, conservanti, PEG, petrolati e profumo. Nichel tested. – Confezione da 100 ML

A partire da € 9,96

PIKO DOUBLE

Guanto ipoallergenico in microfibra –  Fibre intelligenti che si attivano con l’acqua – Adatto alle pelli più sensibili – fin dalla nascita. Pacco da 2 guanti ( rosa/azzurro

Sintomi più comuni dell’eczema nel neonato

Le manifestazioni dell’eczema nel neonato possono variare, ma solitamente si presentano con eruzioni cutanee, arrossamenti, secchezza e prurito. Nei neonati, le zone più comunemente colpite sono il viso, in particolare le guance, il mento e la fronte.
Tuttavia, man mano che il bambino cresce, le lesioni possono interessare altre aree del corpo, come le pieghe del gomito, dietro le ginocchia, i polsi e le caviglie.

I sintomi dell’eczema possono essere particolarmente fastidiosi per i neonati, poiché il prurito intenso può disturbare il sonno e causare irritabilità. Inoltre, il grattamento incessante delle aree colpite può portare a lesioni della pelle, aumentando il rischio di infezioni cutanee. Pertanto, è fondamentale identificare e trattare l’eczema nei neonati il prima possibile.

I sintomi più comuni per riconoscere l’eczema sono:

Prurito

Il prurito è uno dei sintomi più comuni e identificativi dell’eczema nel neonato. Il bambino può graffiarsi la pelle per alleviare la sensazione di prurito, causando ulteriori lesioni cutanee.

Arrossamento

L’eczema nel neonato può causare arrossamento della pelle, spesso accompagnato da gonfiore.

Pelle secca e squamosa

La pelle del bambino affetto da eczema può apparire secca, ruvida e squamosa. Questo sintomo è causato dalla disfunzione della barriera cutanea, che può compromettere la capacità della pelle di trattenere l’acqua.

Vesciche o papule

In alcuni casi, possono comparire piccole vesciche o papule sulla pelle del bambino.

Eruzione cutanea

L’eczema nel neonato può provocare un’ampia eruzione cutanea, generalmente sul viso, sulle guance, ma anche sulle braccia e sulle gambe. Questa eruzione cutanea può essere pruriginosa e può causare fastidio al bambino.

Lesioni cutanee

I graffi sulla pelle, generati dal continuo grattarsi, possono causare lesioni cutanee, come abrasioni, escoriazioni e tagli. In alcuni casi, le lesioni possono diventare infette.

Sensibilità cutanea

La pelle del bambino può essere irritata e sensibile al tatto e in alcuni casi anche un leggero sfregamento del tessuto di una tutina potrebbe innescare una reazione o la sensazione di prurito intenso.

Infezioni della pelle

In alcuni casi, l’eczema nel neonato può causare infezioni della pelle, come impetigine o follicolite.

Trattamento dell’eczema

Il trattamento dell’eczema nei neonati si concentra sulla gestione dei sintomi e sulla prevenzione delle recidive. Ciò include l’uso di idratanti specifici, corticosteroidi topici e antistaminici, nonché l’adozione di misure per ridurre l’esposizione a fattori scatenanti noti, come allergeni e irritanti ambientali.

Inoltre, è importante consultare un pediatra o un dermatologo per ottenere una diagnosi accurata e un piano di trattamento personalizzato, al fine di garantire il benessere del bambino e la tranquillità dei genitori.

Eczema neonato: come alleviare il prurito

Prurito, arrossamento, desquamazione della pelle e disagio generalizzato accompagnano il bebè quando si presente l’eczema.

Per aiutare ad alleviare il prurito e quindi eventuali sintomi collegati può risultare utile seguire alcuni accorgimenti.

Mantenere la pelle del neonato idratata

L’eczema può causare secchezza e desquamazione della pelle, il che può aumentare il prurito. Per alleviare il prurito, è importante mantenere la pelle del neonato idratata. Utilizzare creme idratanti e non profumate per il corpo e per il viso, ma prima di utilizzare qualsiasi prodotto, è consigliabile chiedere consiglio al pediatra.

Evitare sostanze irritanti

Alcuni tessuti e prodotti per la cura del neonato possono irritare la pelle del bambino, aumentando il prurito dell’eczema. Assicurarsi di utilizzare prodotti delicati e ipoallergenici, come ad esempio detergenti e creme specifiche per neonati con eczema, eritemi e arrossamenti cutanei dalla formulazione naturale, evitando anche tessuti sintetici e asciugamani ruvidi.

Mantenere le unghie del neonato corte

Il neonato potrebbe grattarsi la pelle per alleviare il prurito. Mantenere le unghie corte e pulite può ridurre il rischio di lesioni e di infezioni.

Evitare il calore eccessivo

L’esposizione al calore può peggiorare l’eczema e aumentare il prurito. Evitare l’eccessiva esposizione al sole e mantenere il neonato in ambienti freschi e asciutti può aiutare a ridurre il prurito.

Utilizzare impacchi freschi

Impacchi freschi e umidi possono aiutare a ridurre il prurito dell’eczema. Utilizzare un panno o una garza pulita imbevuta di acqua fresca per tamponare delicatamente le zone pruriginose. Potrebbero essere utili allo scopo i guanti ipoallergenici in microfibra che consentono di detergere la pelle delicata del neonato con solo acqua, avendo cura di sterilizzarli prima di riutilizzarli.

Consultare il medico

In alcuni casi, il medico potrebbe prescrivere una crema o un farmaco specifico per il neonato con eczema, come una crema a base di corticosteroidi. Il medico può anche valutare se ci sono altre condizioni mediche che contribuiscono all’eczema del neonato.

È importante seguire le indicazioni del medico e non utilizzare prodotti o farmaci non prescritti, in quanto potrebbero peggiorare l’eczema e aumentare il prurito.