in-salute-logo
Cerca
Close this search box.

Sonno neonati: cosa fare quando il bambino ha la febbre

In Salute - Sonno Neonati Febbre

Sonno neonati e febbre hanno una correlazione nella salute del bebè poiché il sonno è fondamentale per la salute e lo sviluppo del neonato. Quando si presenta la febbre neonatale possono insorgere diversi disturbi del sonno per questo è importante cercare di garantire al neonato un buon riposo.

Seguici su

Il sonno è estremamente importante per i neonati, poiché svolge un ruolo chiave nel loro sviluppo fisico e mentale. I neonati hanno bisogno di dormire molto, in media 14-17 ore al giorno; questo contribuisce positivamente nella fase della loro crescita, riparazione e sviluppo del cervello. Durante il sonno, infatti il cervello dei neonati elabora le informazioni ricevute durante la giornata, formando nuove connessioni neurali e consolidando la memoria.

Inoltre, il sonno svolge anche un ruolo fondamentale nella regolazione del sistema immunitario dei neonati, aumentando la produzione di proteine ​​che combattono le infezioni, riducendo così l’infiammazione nel corpo.

Nella giornata, le ore di riposo del neonato sono suddivise in diversi cicli di sonno. Inizialmente, i lattanti dormono per periodi brevi, di circa 2-4 ore alla volta, e si svegliano spesso per mangiare. Con il passare delle settimane, il sonno diventa più lungo e i neonati iniziano a dormire per periodi più prolungati durante la notte.

Tuttavia, i neonati possono avere difficoltà a dormire a causa di vari fattori, come il dolore, la fame, la disidratazione, l’ansia da separazione, il rumore, la luce e, non ultima, la febbre.
Lo stato febbrile, infatti, è sicuramente una degli aspetti che preoccupa di più i genitori poiché può essere fonte di diversi disturbi del sonno e creare notevole disagio al neonato.

Per questo motivo, in caso di febbre, non solo è importante creare un ambiente tranquillo e confortevole per il sonno del neonato e seguire una routine regolare prima di andare a dormire ma è fondamentale assicurarsi di adottare alcuni accorgimenti per aiutare il bebè a dormire bene anche con la febbre.

La febbre neonatale e i disturbi del sonno associati

Lo stato febbrile può influire sul sonno del neonato e rendere più difficile per lui dormire bene, infatti, quando un bambino ha la febbre alta, è normale che abbia incubi, risvegli frequenti e spesso anche pianti inconsolabili durante la notte.
Questo accade perché la produzione di cortisolo, che ha proprietà antinfiammatorie in grado di contrastare il rialzo febbrile, diminuisce di notte, aumentando la temperatura corporea e il dolore associato alla febbre. Ciò può causare anche parasonnie come crisi di pavor nocturnus o risvegli confusionali.

Questi disturbi del sonno, che spesso allarmano notevolmente i genitori, sono destinati a passare da soli entro 30 minuti e non dovrebbero essere combattuti. È importante per i genitori comprendere perché la febbre può causare questi fenomeni, contattare il pediatra per verificare la causa della febbre e seguire le istruzioni consigliate per aiutare a garantire una notte più serena a tutti.

I migliori misuratori di temperatura per bambini

BRAUN - Termometro Frontale BNT400

Termometro frontale – Tecnologia Age Precision® – Funzioni Senza contatto e Contatto – Precisione clinicamente testata – Retroilluminazione per letture notturne – Confezione da 1 termometro, 1 cappuccio protettivo  1 Manuale utente, 2 batterie AAA

a partire da € 42,61

La febbre e disturbi del sonno

I disturbi del sonno nei neonati legati agli stati febbrili possono essere di diversa natura.

Alcuni sono frequenti e di lieve entità e possono essere causa di un moderato disagio per il neonato e per questo facilmente gestibili, altri invece potrebbero destare maggiore preoccupazione. Per questo è sempre importante monitorare il sonno del neonato in caso di febbre e consultare tempestivamente il pediatra se si notano cambiamenti significativi della temperatura, nel sonno e se il neonato sembra notevolmente agitato.

La febbre può influire sui disturbi del sonno del neonato in diverse modalità. In primo luogo, la febbre stessa può rendere il neonato irrequieto, irritabile e ansioso, causando difficoltà nel conciliare il sonno. Inoltre, la febbre può causare sudorazione eccessiva, che può disturbare il sonno del neonato e causare un aumento della frequenza del risveglio notturno.

Altri fattori associati alla febbre, come il malessere generale, il dolore o l’infiammazione, possono anche contribuire ai disturbi del sonno del neonato. Ad esempio, il neonato può essere disturbato dal dolore causato dall’infiammazione della gola o dall’orecchio, o può sentirsi a disagio a causa di altri sintomi associati alla febbre.

In alcuni casi, i disturbi del sonno possono essere causati dalla malattia sottostante che ha causato la febbre. Ad esempio, alcune infezioni possono causare tosse, congestione nasale o difficoltà respiratorie, che possono disturbare il sonno del neonato.

Alcuni sintomi molto comuni possono essere:

Risvegli frequenti

Il neonato può svegliarsi spesso durante la notte a causa della febbre e del disagio fisico associato. La febbre stessa infatti può rendere il neonato irrequieto, irritabile e ansioso, causando difficoltà nel conciliare il sonno.

Pianti inconsolabili

Il neonato può piangere incessantemente e può essere difficile calmarlo. La difficolta ad esprimere verbalmente il malessere causato da diversi fattori come il disturbo generale, l’infiammazione associata al disagio dello stato febbrile può rendere il neonato irrequieto, irritabile e ansioso, causando ulteriore nervosismo che riesce ad esprimere solo con il pianto.

Agitazione

Lo stato febbrile, con l’innalzamento della temperatura ed il disagio associato, può rendere Il neonato agitato durante il sonno che di conseguenza tenderà a muoversi più del solito.

Sudorazione

A causa dell’innalzamento della temperatura il neonato può sudare molto con la febbre. Questo aspetto accentua il disagio influendo negativamente sulla qualità del sonno del neonato.

Reflusso gastroesofageo

La febbre può aumentare la frequenza del reflusso gastroesofageo, causando bruciore di stomaco e rigurgito durante il sonno, disturbando il riposo del neonato.

Incubi

 Il neonato può avere incubi a causa della febbre, anche se è raro nei neonati molto piccoli.

Difficoltà respiratorie

Se il neonato avesse un’infezione delle vie respiratorie superiori, potrebbe avere difficoltà a respirare durante il sonno, il che potrebbe influire sulla qualità del riposo. In questi casi è sempre bene contattare il pediatra per garantire le giuste cure

Parasonnie

La febbre può aumentare il rischio di parasonnie nei neonati, come il pavor nocturnus o i risvegli confusionali.  I sintoni più significativi possono includere disturbi del sonno come sussulti, movimenti bruschi, respirazione accelerata e risvegli improvvisi. Gli episodi di pavor nocturnus possono durare da pochi minuti a mezz’ora e possono ripetersi durante la notte.  Anche quando si presentano in lieve entità possono essere estremamente spaventosi e stressanti per chi li sperimenta e per i loro familiari.

Sonno neonati: cosa fare con la febbre neonatale

La febbre può influire significativamente sulla qualità del sonno del neonato. Per aiutare il bebè ad addormentarsi e riposare meglio durante la notte anche con la febbre può essere di aiuto seguire alcuni semplici accorgimenti:

Controllare la temperatura della stanza

La temperatura della stanza deve essere confortevole e non troppo calda. Idealmente, dovrebbe essere tra i 18°C e i 22°C.

Scegliere un abbigliamento adeguato

Vestire il neonato con abiti leggeri e traspiranti, in modo da non farlo sudare troppo può aiutare la fase di rilassamento. Se la temperatura ambiente è fresca, può essere ottimale coprirlo con una coperta leggera.

Assicurati che il neonato sia idratato

Durante gli stadi febbrile, l’idratazione è molto importante. Assicurarsi che il neonato beva abbastanza liquidi, soprattutto se ha febbre alta. Ciò può aiutare a prevenire la disidratazione e a mantenere il neonato confortevole durante la notte.

Usare dei farmaci antipiretici

Se il neonato avesse la febbre alta, potrebbe essere necessario somministrare farmaci antipiretici per abbassare la temperatura corporea. Parlare con il pediatra è importante per capire quale sia il farmaco più appropriato per il proprio bambino seguendo sempre le dosi consigliate.

Aiutare il neonato a rilassarsi

È possibile aiutare il neonato a rilassarsi prima di dormire facendogli un bagno caldo o leggendo una storia. Cercare di mantenere un ambiente rilassante e tranquillo nella stanza faciliterà la fase di rilassamento e di conseguenza l’addormentarsi.

Monitorare la febbre con il giusto termometro

Misurare la febbre con la giusta frequenza, utilizzando un termometro affidabile e preciso, permette il monitoraggio dell’andamento dello stato febbrile anche durante la notte senza disturbare il sonno del neonato. Optare per un termometro no touch è sicuramente una scelta confortevole per il bebè.

Sono molto pratici e sicuri anche i termometri auricolari, l’importante è scegliere un marchio affidabile.

Il termometro Braun ThermoScan® 3 è adatto per la misurazione della febbre nei neonati, infatti è in grado di rilevare  esattamente e velocemente la temperatura corporea in modo sicuro ed affidabile.